OK

Cheesecake salata senza cottura fichi e speck

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Cheesecake salata senza cottura fichi e speck ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
2 min
Luogo di riposo
Frigorifero
Tempo di riposo
1h
Porzioni
6 - 8
Preparazione Cheesecake salata senza cottura fichi e speck - Fase 1
Preparazione Cheesecake salata senza cottura fichi e speck - Fase 1

1

Preparare questa cheesecake salata senza cottura fichi e speck è facile. Frullate velocemente i biscotti salati fino a ridurli in polvere. Raccogliete il burro in un pentolino insieme a una generosa grattugiata di buccia di limone e fate sciogliere su fiamma bassa, dolcemente, cercando di non far soffriggere. Raccogliete i biscotti in polvere in una ciotola, aggiungete il burro fuso e mescolate con una spatola.

Preparazione Cheesecake salata senza cottura fichi e speck - Fase 2
Preparazione Cheesecake salata senza cottura fichi e speck - Fase 2

2

Trasferite il composto nello stampo e con il dorso di un cucchiaio distribuitelo avendo cura di farlo arrivare anche in altezza sui bordi. Per compattare potete anche utilizzare il fondo di un bicchiere. Riponete in frigorifero almeno 30 minuti.

Preparazione Cheesecake salata senza cottura fichi e speck - Fase 3
Preparazione Cheesecake salata senza cottura fichi e speck - Fase 3

3

Intanto raccogliete la ricotta e la robiola ben scolate in una ciotola e amalgamatele con una spatola insieme a una grattugiata di limone. Se troppo denso, aggiungete un paio di cucchiai di latte per rendere il composto liscio, ma sempre sostenuto. Versate la crema al formaggio nello stampo e distribuitela in maniera uniforme. Riponete in frigorifero per almeno 30 minuti ancora. Lavate, asciugate e tagliate i fichi in 4 o più spicchi ognuno. Tirate fuori la cheesecake e sistemate in superficie le fette di speck in modo morbido e ondulato, alternandole ai fichi.

Preparazione Cheesecake salata senza cottura fichi e speck - Fase 4

4

La cheesecake salata senza cottura fichi e speck è pronta per essere servita. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CHEESECAKE SALATA SENZA COTTURA FICHI E SPECK"

RICETTA MEDIA

I samosa sono tra le più famose specialità della cucina indiana: fagotti di pasta dal ripieno speziato. Fritti, croccanti fuori e morbidi dentro sono irresistibili, perfetti sia come aperitivo sia come portata per una cena orientale.

Condividi