Per un contorno dal gusto sorprendente, dovete provare le patate dolci arrosto con pecorino. Patate aromatizzate al rosmarino adagiate su una base croccante di Pecorino Romano DOP grattugiato, una combo di sapori che vi conquisterà!
Un secondo piatto di stagione, facile da preparare, sano e sfizioso. Carciofi e patate in padella, una ricetta della tradizione popolare, economica ma nutriente. E se ne avanzate un po', fateci una frittata!
Questa ricetta è facile da preparare, sana e deliziosa. La pulizia dei carciofi rappresenta l'unico momento 'noioso', ma con un po' di pratica non vi si sembrerà più un'operazione complessa.
Si tratta di un contorno vegetariano che è quasi un piatto unico, ideale per una pausa pranzo. Va detto che si tratta di una pietanza che è meglio consumare appena cucinata e, comunque, meglio non superare il giorno di conservazione.
Il carciofo è un ortaggio buono che fa bene, lo abbiamo imparato preparando numerose ricette con i carciofi. Sono verdure particolarmente versatili in cucina perchè adatte sia a primi piatti di pasta o riso, come il risotto ai carciofi con fontina e noci, sia per preparare piatti unici come frittate ai gambi di carciofi o torte salate.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Carciofi trifolati, Carciofi fritti, Carciofi al forno
1
Per preparare carciofi e patate in padella cominciate dalla pulizia dei carciofi. Eliminate tutte le foglie esterne, le più dure, tagliate le punte, divideteli a metà ed eliminate la 'barba' interna. Tagliateli a fettine. Tenete una bacinella di acqua con del limone accanto, vi servirà ad immergere i carciofi tagliati affinchè non anneriscano. Per evitare invece di ritrovarvi le dita nere, indossate i guanti durante la pulizia. Affettate ora le patate con una mandolina, fate in modo che non risultino troppo sottili o si spaccheranno in cottura, devono mantenere la loro forma.
2
In un tegame, con due cucchiai di olio extravergine di oliva e uno spicchio d'aglio, disponete un primo strato di carciofi tagliati. Copriteli con uno strato di patate. Salate leggermente.
3
Procedete ora con uno strato di carciofi e poi, nuovamente, le patate. Dovreste ottenere quattro strati ma, in caso vi avanzassero procedete. E' bene però terminare con uno strato di patate.
4
A questo punto salate, pepate, aggiungete l'acqua o il brodo vegetale e coprite tutta la verdura con qualche cucchiaio di pan grattato. Coprite e cuocete per 30 minuti circa. Le verdure devono cuocere e il pangrattato formare una crosticina croccante. Potete anche fare un veloce passaggio in forno.
4
Servite i carciofi e le patate in padella ancora caldi.