L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate.
I biscotti fatti in casa danno sempre soddisfazione e questi biscotti di pasta frolla con crema di nocciole e pistacchi ne danno moltissima. Una ricetta facile per dei dolcetti deliziosi che custodiscono una doppia sorpresa, da gustare a merenda o dopo cena.
per la frolla
per la crema di nocciole
per guarnire
1
Il primo passo per preparare i biscotti di pasta frolla con crema di nocciole e pistacchi è impastare la frolla. Mescolate farina e zucchero e disponete il composto a fontana o in una ciotola; al centro mettete il burro a pezzetti, l’uovo intero più il tuorlo e un pizzico di sale. Lavorate rapidamente gli ingredienti con le mani fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.
2
Avvolgete la pasta nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per almeno un’ora.
Nel frattempo preparate la crema di nocciole. Tostate le nocciole in una padella antiaderente, a fuoco medio basso, per qualche minuto, muovendole spesso per evitare che si brucino. Trasferitele in un mixer e frullatele finché non otterrete una pasta densa grazie all’olio che le nocciole rilasciano.
3
Versate il composto in una ciotola, unite il cacao e mescolate bene perché si amalgami perfettamente. Unite l’olio e il cioccolato precedentemente fuso. Mescolate bene fino a ottenere un composto omogeneo, poi trasferitelo in un vasetto, chiudetelo e lasciate riposare in frigorifero per circa 3 ore.
4
Sul piano di lavoro leggermente infarinato, stendete la frolla con il matterello fino a uno spessore di 3 millimetri. Con un apposito coppapasta sagomato realizzate dei biscotti a forma di busta e un numero uguale di biscotti a forma di cornicetta rettangolare. Impastate mano a mano l’eventuale frolla avanzata per usarla tutta. Trasferite delicatamente i biscotti su una teglia ricoperta di carta da forno e cuoceteli, nel forno già caldo a 180°, per circa 10-15 minuti.
5
Appena i biscotti saranno lievemente dorati sfornateli e fateli raffreddare su una gratella per dolci. Scrivete una frase sugli appositi bigliettini di carta alimentare e iniziate a comporre i biscotti: prendete un biscotto rettangolare, che diventerà la base della lettera, adagiatevi sopra il bigliettino e coprite con il biscotto a forma di busta. Sigillate i bordi dei due biscotti sovrapposti con la crema di nocciole e i pistacchi tritati. Procedete allo stesso modo con tutti i biscotti preparati.
6
I biscotti di pasta frolla con crema di nocciole e pistacchi sono pronti da servire.