OK
...

Biscotti al limone


preparazione  20 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

I biscotti al limone, glassati con un goloso frosting al burro, sono veri e propri pasticcini che allietano in maniera perfetta una pausa con il o un brunch. La ricetta di queste piccole frolle friabili e profumate è incredibilmente facile e il loro aspetto altrettanto grazioso.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 20 MIN
COTTURA 10 MIN-12 MIN
LUOGO RIPOSO IN FRIGORIFERO
RIPOSO 30 MIN
INGREDIENTI
  • PER CIRCA 15 BISCOTTI
  • 100 g di zucchero semolato
  • 80 g di burro morbido
  • 1 uovo
  • 180 g di farina 00
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
  • la scorza di 1 limone
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • 1 pizzico di sale
  • PER IL FROSTING AL LIMONE
  • 220 g di zucchero a velo
  • 110 g di burro morbido
  • 1 cucchiaio di scorza di limone

La ricetta dei biscotti al limone è decisamente facile e vi consentirà di ottenere dolcetti molto belli e golosissimi dall'intenso profumo d'agrume. Scegliete come sempre limoni non trattati e grattugiatene finemente la scorza.

 

Questi piccoli pasticcini friabili decorati con un frosting al burro sono perfetti per allietare una merenda con una tazza di tè o il brunch. Una valida alternativa sono i Biscotti morbidi al limone, altrettanto semplici e profumati o i graziosissimi Biscotti ai fiori con glassa al limone.

 

Se l'idea di sfornare biscotti agli agrumi vi piace provate anche i Biscotti al mandarino e i Biscotti morbidi all'arancia.

 

Se invece desiderate realizzare un dessert al limone per il dopocena vi consigliamo senz'altro la Cheesecake al limone o il freschissimo Tiramisù al limone

 

ALTRE RICETTE GOLOSE: Biscotti al limone e rosmarino, Biscotti da pasticceriaBiscotti allo zenzero, Biscotti alla cannella e arancia



Come preparare: Biscotti al limone

Preparazione Biscotti al limone - Fase 1
Preparazione Biscotti al limone - Fase 1
1

Preparare i biscotti al limone è piuttosto semplice. Raccogliete in una ciotola 80 grammi di burro morbido insieme allo zucchero semolato e montate con uno sbattitore elettrico fino a ottenere un composto cremoso. Aggiungete l'uovo, il sale, la scorza grattugiata di un limone e il succo. Azionate nuovamente lo sbattitore e amalgamate gli ingredienti.

Preparazione Biscotti al limone - Fase 2
Preparazione Biscotti al limone - Fase 2
2

Aggiungete quindi la farina setacciata con il lievito e amalgamate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo, morbido ma lavorabile con le mani. Coprite con pellicola e trasferite in frigorifero per circa 30 minuti.

Preparazione Biscotti al limone - Fase 3
Preparazione Biscotti al limone - Fase 3
3

Trascorso questo tempo prelevate delle piccole porzioni di composto e con le mani formate delle palline della dimensione di circa 3 cm di diametro. Disponetele, opportunamente distanziate, su una teglia foderata con carta forno. Aiutandovi con un cucchiaio appiattite leggermente ogni pallina fino a ottenere un dischetto. Cuocete i biscotti nel forno già caldo a 180° per circa 10-12 minuti o comunque fino a leggera doratura.

Preparazione Biscotti al limone - Fase 4
Preparazione Biscotti al limone - Fase 4
4

Sfornate i biscotti e poneteli a raffreddare su una gratella per dolci. Nel frattempo preparate il frosting al limone: in una ciotola montate 110 grammi di burro morbido con lo zucchero a velo e la scorza di limone grattugiata. Dovrete ottenere un composto spumoso e spesso che trasferirete in un sac-à-poche munito di bocchetta a stella da 10 mm. Decorate i biscotti al limone creando un motivo concentrico. 

Preparazione Biscotti al limone - Fase 5
5

I biscotti al limone sono pronti per essere serviti. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BISCOTTI AL LIMONE"

CONDIVIDI
COMMENTA
#