La confettura di lamponi fatta in casa è una conserva da gustare con un buon pane rustico o sulle fette biscottate, per una colazione genuina, o per farcire i vostri dolci preferiti.
Sono biscotti bellissimi questi biscotti di vetro con frolla alle mandorle e limone. Dolci stelline con un cuore trasparente perfette per essere regalate o per addobbare l'albero di Natale. A dispetto delle apparenze si tratta di una ricetta piuttosto facile da realizzare e buona da mangiare.
per i biscotti
1
Per realizzare i biscotti di vetro con frolla alle mandorle e limone iniziate dalla preparazione della frolla. Raccogliete in un mixer la farina 0 e la farina di mandorle, lo zucchero, l'uovo, il burro tagliato a cubetti, la buccia grattugiata del limone e il sale. Frullate fino ad ottenere una palla. Capovolgete l’impasto su un piano da lavoro, amalgamatelo velocemente, avvolgetelo nella pellicola da cucina e fatelo riposare in frigorifero per almeno un’ora. Nel frattempo rompete le caramelle in due con un coltello da cucina. Tenete presente che vi occorrerà circa mezza caramella per ogni biscotto.
2
Estraete la frolla dal frigo e stendetela in una sfoglia spessa circa 1/2 cm. Con un tagliabiscotto a forma di stella (o altra forma a piacere) ricavate i biscotti e posizionateli su una leccarda rivestita di carta forno. Con uno stampino della stessa forma ma dimensioni minori incidete e rimuovete la parte centrale di ogni biscotto: è importante che questa operazione avvenga direttamente sulla leccarda per non rovinare la sagoma durante lo spostamento.
3
Distribuite poi al centro di ogni formina mezza caramella e fate riposare la leccarda con i biscotti, in frigorifero, per circa 15 minuti. Cuocete in forno statico a 180° per una decina di minuti.
4
La frolla dovrà prendere un colore leggero e le caramelle non dovranno scurirsi troppo. Sfornate e senza muovere né toccare i biscotti fateli raffreddare completamente. Nel frattempo preparate la ghiaccia reale per la decorazione: in una ciotola montate a neve gli albumi insieme al succo di limone, unite quindi lo zucchero a velo setacciato in più riprese, continuando a montare. Dovrete ottenere una glassa lucida e priva di grumi. Trasferitela in una tasca da pasticcere usa e getta, tagliate un pezzetto della punta e decorate i biscotti a piacere. In alternativa, utilizzerete una tasca munita di bocchetta liscia e sottile.
5
Quando la ghiaccia si è solidificata i biscotti di vetro con frolla alle mandorle e limone sono pronti da servire.