OK

Snowball

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Snowball ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
12 min
Luogo di riposo
FRIGORIFERO
Tempo di riposo
1h

Noti come come biscotti russi o biscotti messicani da matrimonio, le snowball ricordano all’assaggio i famosi Shortbread scozzesi per il preponderante gusto e profumo di burro. In questa ricetta, abbiamo aggiunto delle noci all'impasto, che regalano una piacevole croccantezza. 
Per garantirne la friabilità, è fondamentale preparare delle piccole “palle di neve” utilizzando lo zucchero semolato al posto dello zucchero a velo, che farebbe seccare troppo i biscotti. Potrete utilizzare lo zucchero a velo come decorazione finale, per creare l'effetto della neve.
La ricetta delle snowball prevede pochi e semplici passaggi, per questo motivo sono divertenti da preparare anche con i bambini. Sono biscotti ideali da consumare a merenda, con un tè caldo o un caffé, oppure a fine pasto, magari serviti su un vassoio di pasticcini, come le Fiamme al cioccolato, i Bicchierini con crema di pistacchi e frutti di bosco e le Ciotoline con muesli e macedonia di frutta
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Shortbread al cioccolato, Biscotti al cocco

Preparazione Snowball - Fase 1
Preparazione Snowball - Fase 1

1

Per preparare le snowball, in una ciotola battete con un frustino (o con le fruste elettriche) il burro insieme allo zucchero semolato, fino a che il composto non risulterà spumoso. Aggiungete i semi di ½ bacello di vaniglia fresca e piano piano la farina, sempre usando la frusta. 

Preparazione Snowball - Fase 2
Preparazione Snowball - Fase 2

2

Tritate le noci grossolanamente e aggiungetele al composto. Trasferite l’impasto su un foglio di carta forno e riponetelo in frigo a compattare. Dopo un’ora, tagliate a fette l’impasto e velocemente preparate delle palline regolari (grandi come una noce) e sistematele su di una placca ricoperta di carta forno.

Preparazione Snowball - Fase 3
Preparazione Snowball - Fase 3

3

Cuocete i biscotti a 160 gradi per 12 minuti, facendo attenzione che non si scuriscano troppo e soprattutto non si crepino, per evitare di farli seccare. Lasciate raffreddare le snowball e poi rotolatele in abbondante zucchero a velo. Disponete questi gustosi dolcetti a palla di neve su un piatto o in una scatola. 

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SNOWBALL"

Condividi