OK

Palline di Natale

Preparazione
75 min
ricetta
media
VOTO MEDIO
Palline di Natale ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
1h e 15 min
Tempo Cottura
15 min
Porzioni
12

La ricetta delle palline di Natale, veste a festa dei semplici muffin e li trasforma in simpatici dolcetti di Natale. Molto facile creare la copertura di pasta di zucchero già pronta e divertirsi a decorare e colorare le palline. I muffin della ricetta che vi proponiamo sono con marmellata di arance amare, per stemperare la dolcezza della pasta di zucchero, ma nulla vieta di scegliere dei muffin al cioccolato o muffin ai mirtilli, solo per citarne alcuni.
Se cercate altre ricette facili di muffin, avete solo l’imbarazzo della scelta.
Nello speciale Natale del Cucchiaio potete trovare questo e altri scenografici e divertenti dolci per la Festa più bella dell’anno, come l’albero di Natale di pasta sfoglia alla Nutella e la corona di biscotti di Natale.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Cartellate, Babà al rum, Tortini al cioccolato e cocco, Alberello di Natale di cioccolato e frutta secca.

Preparazione Palline di Natale - Fase 1

1

Come prima cosa, per realizzare le palline di Natale, preparate tutti gli ingredienti per la realizzazione dei muffin con marmellata di arance amare. Lavorate dapprima l'uovo con lo zucchero. Aggiungete l'olio di riso e il latte. Mescolate bene tutti gli ingredienti. Aggiungete in una sola volta farina e lievito. Amalgamate gli ingredienti per pochi istanti, solo quelli necessari per incorporare bene la farina. Il composto finale dovrà essere abbastanza liquido.

Preparazione Palline di Natale - Fase 2

2

Accendete il forno a 180°. Sistemate i pirottini nelle formine dei muffin e riempiteli a metà. Aggiungete un cucchiaino abbondante di marmellata di arance amare. Versate il resto del composto sino a raggiungere i ¾ dei pirottini stessi. Infornate e cuocete circa 15 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare completamente.

Preparazione Palline di Natale - Fase 3

3

Procedete quindi con la decorazione dei muffin utilizzando la pasta di zucchero già pronta e i coloranti alimentari. Si consiglia, una volta scelti i colori da utilizzare, di colorare direttamente la pasta di zucchero e poi correggere le sfumature con il colorante, da applicare con l'aiuto di un pennellino a punta sottile. Decorate le vostre palline di Natale, secondo il vostro gusto.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PALLINE DI NATALE"

La torta al mandarino è un dolce morbido e profumato, dalla ricetta facile, perfetta a colazione e a merenda. Una fetta con un buon tè fumante rallegra anche la giornata più uggiosa. Leggi tutto

Tempo: 15 minuti

Condividi