OK

Alberello di Natale di pan di zenzero

Preparazione
40 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Alberello di Natale di pan di zenzero ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
40 min
Tempo Cottura
15 min
Luogo di riposo
FRIGORIFERO
Tempo di riposo
3h

PROCEDIMENTO

I biscotti di pan di zenzero o lebkuchen sono dei dolcetti tipici del periodo natalizio che appartengono alla tradizione tedesca. Si tratta di biscottini il cui impasto è realizzato con miele e zucchero aromatizzato con un mix di spezie, di norma zenzero, cannella e chiodi di garofano.

Con questo impasto base abbiamo realizzato uno scenografico alberello da utilizzare come segnaposto sulla tavola delle feste, una squisita idea da regalare ai propri ospiti.

Preparare questo alberello di pan di zenzero è semplice e divertente; volendo potete coinvolgere anche i più piccini: basterà dotarsi di tagliapasta a forma di stella di dimensioni diverse che si possono facilmente trovare nei negozi specializzati. Se volete ottenere un risultato come quello in foto ne occorreranno 9.

Un'altra idea che può avere la stessa funzione è l'alberello di Natale di cioccolato e frutta secca oppure delle simpatiche palline di Natale.

Preparazione Alberello di Natale di pan di zenzero - Fase 1
Preparazione Alberello di Natale di pan di zenzero - Fase 1

1

In un contenitore mescolate la farina setacciata e il bicarbonato. Scaldate leggermente (non devono bollire) il miele e lo zucchero in una piccola casseruola.

Preparazione Alberello di Natale di pan di zenzero - Fase 2
Preparazione Alberello di Natale di pan di zenzero - Fase 2

2

Nella ciotola della planetaria (o nel mixer, utilizzando le lame e procedendo ad impulsi) impastate utilizzando il gancio a k a bassa velocità, l’uovo, il tuorlo, il burro ammorbidito, la scorza di limone, le spezie, la farina e il miele fino a quando si formerà un impasto lavorabile.

Preparazione Alberello di Natale di pan di zenzero - Fase 3
Preparazione Alberello di Natale di pan di zenzero - Fase 3

3

Estraetelo dalla ciotola, rilavoratelo brevemente a mano, quindi formate la classica palla. Avvolgetela nella pellicola alimentare e fate riposare in frigorifero per almeno 3 ore. Trascorso questo tempo stendete la pasta con il mattarello portandola a circa 4-5 mm di spessore. Utilizzando 9 taglia biscotti a stella di dimensioni differenti ricavate le sagome dei biscotti che andranno poi a comporre gli alberelli.

Preparazione Alberello di Natale di pan di zenzero - Fase 4
Preparazione Alberello di Natale di pan di zenzero - Fase 4

4

Adagiate i biscotti su una o più teglie rivstite di carta forno, distanziateli bene perché in cottura cresceranno notevolmente. Cuoceteli nel forno già caldo a 180° per circa 15-18 minuti in funzione delle dimensioni dei tagliabiscotti scelti, facendo attenzione che non diventino troppo scuri sotto. Lasciateli raffreddare su di una griglia per dolci. Nel frattempo dedicatevi alla glassa: in una ciotola setacciate lo zucchero a velo e mescolatelo con una frusta insieme all'acqua o al liquore fino ad ottenere una massa liscia e viscosa.

Preparazione Alberello di Natale di pan di zenzero - Fase 5
Preparazione Alberello di Natale di pan di zenzero - Fase 5

5

Sul piano di lavoro o su una griglia per dolci formate l'alberello, partite dal biscotto più grande fino ad arrivare a quello più piccola alternandoli con la glassa. Fate asciugare prima di portare in tavola.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ALBERELLO DI NATALE DI PAN DI ZENZERO"

Condividi