OK

Biscotti morbidi all'arancia

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Biscotti morbidi all'arancia ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
15 min
Luogo di riposo
IN FRIGORIFERO
Tempo di riposo
2h
Porzioni
8 - 10

Sono squisiti e deliziosamente profumati i biscotti morbidi all'arancia e come tutti i biscotti preparati in casa regalano molta soddisfazione. Il procedimento è abbastanza semplice e veloce: è però molto importante calcolare e rispettare il tempo di riposo dell'impasto nel frigorifero, essenziale per la perfetta riuscita in cottura. Un ulteriore consiglio è poi quello di utilizzare sempre e solo arance non trattate e grattugiare la scorza senza intaccarne la parte bianca sottostante che può risultare amarognola.
La superficie è lievemente croccante mentre l'interno risulta morbido e burroso, quasi scioglievole. La caratteristica morbidezza rende questi biscottini adatti a essere conservati per qualche giorno in una scatola di latta senza perdere in golosità. Il loro aspetto grazioso li rende adatti anche come dolce pensiero da regalare.

E se l'idea di sfornare biscotti al profumo di agrumi vi piace provate i Biscotti al mandarino, i Biscotti al cioccolato e arancia, i Biscotti al limone e rosmarino.

ALTRE RICETTE GOLOSE: Biscotti all'arancia e cannella, Biscotti senza lievito, Biscotti craquelè al cioccolato e nocciole

Preparazione Biscotti morbidi all'arancia - Fase 1
Preparazione Biscotti morbidi all'arancia - Fase 1

1

Per realizzare i biscotti morbidi all'arancia montate nella ciotola della planetaria il burro con lo zucchero, la scorza d'arancia e i semi di vaniglia fino a ottenere un composto spumoso. In alternativa potete utilizzare un comune sbattitore elettrico. Unite l'uovo, seguito dal succo di arancia filtrato e amalgamate brevemente.

Preparazione Biscotti morbidi all'arancia - Fase 2
Preparazione Biscotti morbidi all'arancia - Fase 2

2

Aggiungete adesso la farina e il lievito setacciati e lavorate con il gancio k a bassa velocità fino a ottenere una massa unica, un po' appiccicosa e ben amalgamata. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e lasciatelo riposare in frigorifero per 2 ore.

Preparazione Biscotti morbidi all'arancia - Fase 3
Preparazione Biscotti morbidi all'arancia - Fase 3

3

Trascorso questo tempo tagliate delle porzioni di impasto e, con le mani, plasmatele formando delle palline della dimensione di una piccola noce. Passatele prima nello zucchero semolato e, successivamente, nello zucchero a velo in modo da ricoprirle in maniera uniforme.

Preparazione Biscotti morbidi all'arancia - Fase 4
Preparazione Biscotti morbidi all'arancia - Fase 4

4

Disponetele, opportunamente distanziate, all'interno di due o più teglie foderate di carta forno. Cuocete i biscotti nel forno già caldo a 180° per circa 15 minuti. Dovranno essersi formate delle crepe lungo la loro superficie. Fate raffreddare completamente i biscotti morbidi all'arancia prima di servire.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BISCOTTI MORBIDI ALL'ARANCIA"

La torta al mandarino è un dolce morbido e profumato, dalla ricetta facile, perfetta a colazione e a merenda. Una fetta con un buon tè fumante rallegra anche la giornata più uggiosa. Leggi tutto

Tempo: 15 minuti

La confettura di mele è una conserva di frutta da spalmare sulle fette biscottate o sul pane per colazione. Servita con biscottini leggeri diventa un semplice e veloce dessert. Ecco la nostra ricetta. Leggi tutto

Tempo: 15 minuti

Per prima cosa preparate tutti gli ingredienti. Ricordate che per montare correttamente l'albume non deve essere freddo, va portato a temperatura ambiente togliendolo dal frigorifero almeno 1 h prima di utilizzarlo. Leggi tutto

Tempo: 20 minuti

Condividi