OK
...

Cupcakes all’arancia


preparazione  40 min
ricetta  media
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

I cupcakes all'arancia sono dolcetti squisiti e facili da preparare che conquistano gli occhi ancora prima che il palato. Tortine soffici, dal ripieno a sorpresa, sono rese ancora più invitanti da un ricco frosting al formaggio fresco. Questi cupcakes sono perfetti per una merenda golosa o per accompagnare una tazza di tè fumante.​

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA MEDIA
PREPARAZIONE 40 MIN
COTTURA 25 MIN-30 MIN
LUOGO RIPOSO FRIGORIFERO
RIPOSO 3H
INGREDIENTI
  • PER 8 CUPCAKES
  • 100 g di burro morbido
  • 100 g di zucchero semolato
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di latte intero
  • 100 g di farina
  • 5 g di lievito per dolci
  • la scorza grattugiata di un’arancia
  • PER IL RIPIENO
  • 3 cucchiai di marmellata di arance amare
  • PER IL FROSTING
  • 300 g di philadelphia light
  • 150 g di zucchero a velo
  • 100 g di burro morbido
I cupcakes sono mini torte simili ai muffin che conquistano grazie alla loro bellezza e alla varietà delle possibili combinazioni. Si tratta di soffici dolcetti la cui base prevede una ricetta molto semplice e una decorazione con un frosting che può essere candido o colorato. 
 
In questi cupcakes all'arancia la base classica del cupcake viene scavata e riempita di marmellata d'arancia amara, per un twist inaspettato che rende la ricetta non convenzionale
 
Una ricetta adatta alla colazione dei giorni di festa, a chiudere un brunch oppure a una merenda, accanto a una tazza di tè. Una gustosa alternativa è costituita dai Banoffee cupcake, particolari per la presenza dal caramello salato. 
 
Se nei giorni di festa avete più tempo e volete dedicarvi alla preparazioni di cupcake e muffin tutti insieme, ecco qualche spunto Facciamo i muffin, 10 ricette facili e super buone.
 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Cupcake al limone con glassa al formaggio e miele, Scones, Donuts
 

Come preparare: Cupcakes all’arancia

Preparazione Cupcakes all’arancia - Fase 1
Preparazione Cupcakes all’arancia - Fase 1
1

Per preparare i cupcake all'arancia, cominciate dalla crema per il frosting lavorando il burro con lo zucchero: quando il composto risulta cremoso e montato unite il Philadelphia, continuando a lavorarlo fino a che non sarà liscio e omogeneo. Coprite con della pellicala trasparente e lasciate in frigorifero per almeno 3 ore.

Preparazione Cupcakes all’arancia - Fase 2
Preparazione Cupcakes all’arancia - Fase 2
2

Intanto dedicatevi alla base: setacciate la farina assieme al lievito, montate con una frusta il burro con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete le uova e il latte continuando a lavorare, unite infine la farina. Versate l'impasto nei pirottini riempiendoli a 3/4 e cuocete in forno preriscaldato a 160-170°C per circa 25 minuti o fino a quando l’interno risulterà asciutto. 

Preparazione Cupcakes all’arancia - Fase 3
Preparazione Cupcakes all’arancia - Fase 3
3

Lasciate raffreddare completamente. Quando le tortine sono fredde, prelevate dal centro di ognuna una piccola parte e riempite le cavità ottenute con un cucchiaino di marmellata di arance amare.

Preparazione Cupcakes all’arancia - Fase 4
Preparazione Cupcakes all’arancia - Fase 4
4

Versate la crema al Philadelphia in un sac à poche e decoratevi i cupcakes formando una spirale voluminosa. Conservate in frigo per almeno 2 ore. Disponete sui cupcake all'arancia anche uno spicchio di arancia candita prima di servire.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CUPCAKES ALL’ARANCIA"

CONDIVIDI
COMMENTA
#