OK

Tartufini cocco, cioccolato bianco e limone

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Tartufini cocco, cioccolato bianco e limone ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
5 min
Porzioni
4

La ricetta per preparare questi tartufini cocco e cioccolato bianco è davvero semplice e veloce, prevede infatti un impasto di biscotti secchi, cioccolato bianco fuso, un po' di panna e una profumata scorza di limone. Nel giro di 20 minuti potrete gustare questi dolcetti che non necessitano di cottura e neppure di riposo preventivo in frigorifero. Sono quindi perfetti per un dopocena a casa.
I tartufi e le praline al cioccolato sono sempre una golosa idea. Nell'archivio delle nostre ricette di pasticcini e cioccolatini ne trovate di sfiziosissime. Facili come quella dei Tartufi di amaretti e cioccolato o i più complicate ma davvero irresistibili come quella dei Rocher.
Se siete estimatori del cocco, provate anche le Palline al cocco e cioccolato, che si gustano fredde, o i deliziosi Biscotti al cocco che prevedono una breve cottura.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Baci di amaretti con mascarpone e cocco, Tartufini di riso al cioccolato, Tartufi al tiramisù, Bon bon al cioccolato

Preparazione Tartufini cocco, cioccolato bianco e limone - Fase 1
Preparazione Tartufini cocco, cioccolato bianco e limone - Fase 1

1

Per realizzare i tartufini cocco, cioccolato bianco e limone iniziate a polverizzare i biscotti secchi nel mixer. Spezzettate il cioccolato bianco e raccoglietelo in una ciotola che possa andare nel microonde. Fatelo fondere alla massima potenza mescolando con un cucchiaio ogni 30 secondi. Quando noterete che sarà quasi del tutto fuso, ma con ancora dei pezzi solidi, prelevatelo e continuate a mescolare fino a quando si saranno completamente sciolti.

Preparazione Tartufini cocco, cioccolato bianco e limone - Fase 2
Preparazione Tartufini cocco, cioccolato bianco e limone - Fase 2

2

Aggiungete il cioccolato bianco fuso alla polvere di biscotto, unite 90 ml di panna e la scorza di limone grattugiata. Azionate di nuovo l'apparecchio fino ad amalgamare. Trasferite il composto in una ciotola e impastatelo brevemente con le mani, testandone la corretta umidità. Se vedete che è troppo asciutto e che non è possibile formare delle palline unite la panna restante poca per volta.

Preparazione Tartufini cocco, cioccolato bianco e limone - Fase 3
Preparazione Tartufini cocco, cioccolato bianco e limone - Fase 3

3

Con le mani formate delle palline della dimensione di 1 piccola noce e disponetele su una teglia foderata di carta forno. Passatele poi in un piatto con il cocco grattugiato in modo da ricoprirle.

Preparazione Tartufini cocco, cioccolato bianco e limone - Fase 4
Preparazione Tartufini cocco, cioccolato bianco e limone - Fase 4

4

I tartufini al cioccolato bianco e limone sono pronti per essere consumati. Se li avete preparati in anticipo, potete conservarli in frigorifero fino al momento di servirli. 

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TARTUFINI COCCO, CIOCCOLATO BIANCO E LIMONE"

Condividi