OK

Biscotti al caramello salato

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Biscotti al caramello salato ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
30 min
Luogo di riposo
IN FRIGORIFERO
Tempo di riposo
1h
Porzioni
8
Preparazione Biscotti al caramello salato - Fase 1
Preparazione Biscotti al caramello salato - Fase 1

1

Per preparare i biscotti al caramello e burro salato cominciate nella ciotola della planetaria a lavorare a crema il burro con i semi di vaniglia e lo zucchero utilizzando la frusta K. Quando avrete ottenuto un composto spumoso aggiungete il tuorlo e il latte.

Preparazione Biscotti al caramello salato - Fase 2
Preparazione Biscotti al caramello salato - Fase 2

2

Amalgamate a bassa velocità e unite la farina e il cacao setacciati. Continuate a lavorare l’impasto fino a ottenere una pasta. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola alimentare e ponete in frigorifero per 1 ora.

Preparazione Biscotti al caramello salato - Fase 3
Preparazione Biscotti al caramello salato - Fase 3

3

Nel frattempo preparate il caramello: mettete lo zucchero in un pentolino dal fondo spesso e livellatelo in uno strato uniforme. Ponete il tutto sul fuoco a fiamma bassissima e girate spesso la pentola in modo da amalgamare bene lo zucchero che non si è ancora sciolto. Quando avrete ottenuto un caramello ambrato versate a filo la panna calda, mescolando continuamente con una frusta e facendo attenzione agli schizzi. Quando le bolle saranno scomparse lasciate la salsa sul fuoco fino a farla addensare leggermente sempre girando. Spegnete, unite il burro leggermente salato, amalgamate e portate a temperatura ambiente. Successivamente trasferite in un contenitore e ponete in frigorifero.

Preparazione Biscotti al caramello salato - Fase 4
Preparazione Biscotti al caramello salato - Fase 4

4

Prelevate l’impasto dal frigorifero e, con le mani formate delle palline della misura di una piccola noce. Passatele in un piatto in cui avrete sbattuto gli albumi con la granella di noci pecan e disponeteli, opportunamente distanziati, su due teglie rivestite di carta forno.

Preparazione Biscotti al caramello salato - Fase 5
Preparazione Biscotti al caramello salato - Fase 5

5

Con il pollice formate un incavo schiacciando leggermente ciascuna sfera.  Cuocete a 180° per 12 minuti, sfornate e lasciate raffreddare. Farcite i biscotti con la salsa al caramello e decorate con fili di cioccolato fuso

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BISCOTTI AL CARAMELLO SALATO"

RICETTA FACILE

Il brodo vegetale è una preparazione di base tra le più importanti e utilizzate in cucina. Viene impiegato di norma per zuppe, minestre e risotti o, in generale, per portare a cottura ricette che hanno bisogno di idratazione insaporendole in maniera...

RICETTA FACILE

La pasta brisée è una ricetta base utile per preparare torte salate, galette e tutto quello che vi dice la fantasia. Si prepara con farina, burro freddo e acqua ghiacciata. Con qualche semplice accortezza diventerà uno dei vostri cavalli di...

I ravioli di zucca sono una ricetta deliziosa, un primo piatto di pasta fresca all'uovo da provare almeno una volta in autunno. Con zucca delica e parmigiano grattugiato nel ripieno, sono perfetti per un pranzo in famiglia o una cena con gli amici.

Condividi