Le trance di tonno sono una ricetta facile e veloce, da provare se siete amanti del tonno fresco. Si cucina in padella ed è un secondo di pesce profumatissimo da preparare anche per una cena improvvisata.
Dei dolcetti belli e sfiziosi da preparare a casa per una colazione e una merenda speciale. Richiedono un tempo di riposo per l'impasto che farà da guscio al caramello salato. Questi pasticcini sono completati da un croccante strato di noci pecan tritate, in funzione dei vostri gusti potete usarle leggermente salate oppure naturali. Potete anche sostituirle con mandorle o nocciole.
PER 22 BISCOTTI:
PER IL CARAMELLO AL BURRO SALATO:
La ricetta dei biscotti al caramello e burro salato non è di complessa realizzazione ma richiede un po' di passaggi. Il risultato però è piacevole e si distingue dai più tradizionali biscotti da colazione che abbiamo raccolto in questa selezione: 30 biscotti irresistibili da fare a casa.
La particolarità di questi dolcetti è l'utilizzo del burro leggermente salato sia nell'impasto che nella preparazione del caramello che li farcisce. I biscotti sono completati dall'utilizzo delle noci pecan, una frutta secca poco comune in Italia, coltivata prevalentemente negli Stati Uniti e in Brasile.
Se cercate una ricetta per preparare dei 'pasticcini' a casa, potete anche provare quella dei Nutellotti, oppure dei Cestini al cioccolato bianco e lime. Più semplici ma con in comune la particolarità dell'utilizzo di un burro leggermente salato i Biscotti sablé al burro salato.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Biscotti da pasticceria, Biscotti glassati alle noci, Biscotti integrali all'avena e cioccolato
1
Per preparare i biscotti al caramello e burro salato cominciate nella ciotola della planetaria a lavorare a crema il burro con i semi di vaniglia e lo zucchero utilizzando la frusta K. Quando avrete ottenuto un composto spumoso aggiungete il tuorlo e il latte.
2
Amalgamate a bassa velocità e unite la farina e il cacao setacciati. Continuate a lavorare l’impasto fino a ottenere una pasta. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola alimentare e ponete in frigorifero per 1 ora.
3
Nel frattempo preparate il caramello: mettete lo zucchero in un pentolino dal fondo spesso e livellatelo in uno strato uniforme. Ponete il tutto sul fuoco a fiamma bassissima e girate spesso la pentola in modo da amalgamare bene lo zucchero che non si è ancora sciolto. Quando avrete ottenuto un caramello ambrato versate a filo la panna calda, mescolando continuamente con una frusta e facendo attenzione agli schizzi. Quando le bolle saranno scomparse lasciate la salsa sul fuoco fino a farla addensare leggermente sempre girando. Spegnete, unite il burro leggermente salato, amalgamate e portate a temperatura ambiente. Successivamente trasferite in un contenitore e ponete in frigorifero.
4
Prelevate l’impasto dal frigorifero e, con le mani formate delle palline della misura di una piccola noce. Passatele in un piatto in cui avrete sbattuto gli albumi con la granella di noci pecan e disponeteli, opportunamente distanziati, su due teglie rivestite di carta forno.
5
Con il pollice formate un incavo schiacciando leggermente ciascuna sfera. Cuocete a 180° per 12 minuti, sfornate e lasciate raffreddare. Farcite i biscotti con la salsa al caramello e decorate con fili di cioccolato fuso
Le trance di tonno sono una ricetta facile e veloce, da provare se siete amanti del tonno fresco. Si cucina in padella ed è un secondo di pesce profumatissimo da preparare anche per una cena improvvisata.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
Il frullato di fragole è una merenda golosa che piace sempre a tutti. Facile e veloce da preparare, la ricetta richiede solo tre ingredienti e potete prepararla in versione vegana o senza lattosio.