Il baccalà in crosta senza glutine si presenta come uno scrigno di pasta sfoglia che nasconde al suo interno un morbido filetto di baccalà, avvolto in un battuto di pomodorini sott’olio, olive e capperi. È il classico secondo in crosta delle feste che qui ha per protagonista il pesce. Un piatto raffinato ed elegante da preparare per gli ospiti della cena della Viglia o del cenone di Capodanno.
In questa versione gluten free è avvolto in due rotoli di pasta sfoglia senza glutine che garantisce lo stesso risultato della pasta sfoglia tradizionale, dorata e fragrante. La ricetta, infatti, si può fare anche con la sfoglia tradizionale già pronta. A seconda della grandezza del filetto di baccalà potrebbe essere sufficiente un solo rotolo. In ogni caso, se vi avanza della pasta sfoglia usatela per preparare sfiziosi snack e salatini da servire come aperitivo durante una delle tante occasioni di brindisi delle feste.
Il pesce scelto per questa ricetta è il protagonista di molte pietanze tradizionali del periodo natalizio, in tante regioni d’Italia. Il filetto di baccalà in crosta non ha bisogno di una pre-cottura, ma cuoce nello stesso tempo della pasta sfoglia.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Baccalà mantecato, Baccalà fritto, Baccalà al forno