L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate.
La sbriciolata senza glutine con ricotta e frutti di bosco è un dolce che conquista tutti grazie al particolare contrasto fra il guscio di grosse briciole, dalla grana spessa e rustica, e il ripieno morbido e fruttato. Una ricetta facile da proporre a merenda o come dessert.
per la sbriciolata
per il ripieno
1
Iniziate a preparare il coulis che servirà per la sbriciolata senza glutine con ricotta e frutti di bosco. In una padella antiaderente unite 100 grammi di frutti i bosco, lavati e asciugati, con 50 grammi di zucchero a velo. Fate cuocere a fiamma moderata fino a quando tutto lo zucchero si sarà sciolto e i frutti disfatti: ci vorranno 10-12 minuti. Trasferite in una ciotola e fate raffreddare.
2
Raccogliete in una ciotola il fioretto di mais, la fecola, il lievito e il burro morbido. Lavorate questi ingredienti con la punta delle dita fino a quando tutta la farina sarà intrisa di burro e avrà una consistenza granulosa. A questo punto unite le uova, la scorza di limone grattugiata e lo zucchero.
3
Lavorate velocemente il composto per amalgamare bene tutti gli ingredienti: dovrete ottenere un impasto costituito da grosse briciole. Distribuitene la metà sul fondo di uno stampo a cerniera, da 22 cm di diametro, rivestito di carta forno. Stendete quindi su questo fondo il coulis preparato in precedenza distribuendolo bene.
4
Lavorate a crema, con una frusta a mano, la ricotta e lo zucchero a velo rimasto. Spalmatela sulla superficie del dolce e distribuitevi sopra i frutti di bosco rimanenti tagliati a pezzetti.
5
Ricoprite il tutto con il resto della briciole d'impasto e passate in forno, preriscaldato a 180°, per 35-40 minuti o fino a quando la superficie del dolce avrà assunto un bel colore dorato.
6
Fate raffreddare la sbriciolata senza glutine con ricotta e frutti di bosco prima di sformarla e servirla.