OK

Crostata al cioccolato

Preparazione
30 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
50 min
Luogo di riposo
in frigorifero
Tempo di riposo
3h
Porzioni
8 - 10
Preparazione Crostata al cioccolato - Fase 1
Preparazione Crostata al cioccolato - Fase 1

1

Iniziate la preparazione della crostata al cioccolato dalla frolla che dovrà riposare in frigorifero. In una ciotola lavorate la farina e il lievito con il burro già morbido: una volta amalgamato aggiungete il cacao. Lavorate il composto con le mani, quindi aggiungete lo zucchero. Potete procedere con la preparazione della frolla anche in planetaria oppure su una spianatoia, il metodo in ciotola però è comodo e veloce.

Preparazione Crostata al cioccolato - Fase 2
Preparazione Crostata al cioccolato - Fase 2

2

Una volta incorporato lo zucchero aggiungete l’uovo e impastate ancora fino a ottenere un composto morbido e uniforme. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola alimentare e mettete a riposare in frigo almeno un'ora. Trascorso il tempo di riposo, su una spianatoia leggermente infarinata stendete la frolla con uno spessore di circa 3 mm.

Preparazione Crostata al cioccolato - Fase 3
Preparazione Crostata al cioccolato - Fase 3

3

Rivestite un stampo per crostate da 22 cm di diametro, bucherellate con una forchetta, poi mettete il guscio di frolla in forno già caldo a 160° per 25 minuti. Sfornate e lasciatela raffreddare. Intanto preparate la ganache.

Preparazione Crostata al cioccolato - Fase 4
Preparazione Crostata al cioccolato - Fase 4

4

Versate in un pentolino l’acqua, fatevi sciogliere il burro e portate a bollore, quindi unite il cioccolato tritato e mescolate per scioglierlo completamente e amalgamare il tutto. Versate la ganache nel guscio di frolla e fate raffreddare per qualche ora a temperatura ambiente.

Preparazione Crostata al cioccolato - Fase 5
Preparazione Crostata al cioccolato - Fase 5

5

Nel frattempo preparate le nocciole caramellate: versate in un pentolino le nocciole con il guscio e aggiungete l’acqua. Quando si sarà sviluppato sufficiente calore, unite lo zucchero e mescolate con cura. A completa caramellizzazione delle nocciole, aggiungete il burro in modo che si stacchino agevolmente una volta raffreddate. Mescolate e mettetele a raffreddare in una teglia rivestita con carta da forno.

Preparazione Crostata al cioccolato - Fase 6

6

Una volta fredde distribuitele in modo irregolare sulla torta, oppure create delle spirali. Servite la vostra crostata al cioccolato, sarà un successo!

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CROSTATA AL CIOCCOLATO"

Condividi