OK

Baccalà al forno

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Baccalà al forno ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
40 min
Porzioni
6
Calorie
406

Il baccalà al forno è una delle ricette più semplici da realizzare con il merluzzo. Un pesce sano e gustoso, che - a seconda del metodo di conservazione - varia il suo nome: stoccafisso quando è essiccato, baccalà, se conservato sotto sale.
Fra le preparazioni più conosciute a base di merluzzo c'è sicuramente il baccalà alla vicentina, ma le ricette con il baccalà sono tantissime: vanno da primi piatti veloci come gli spaghetti al baccalà ai secondi in versione light dei filetti di merluzzo al vapore o nella veste fatty food del fish and chips, che è anche uno dei cibi da strada più consumati dagli anglosassoni.
Il baccalà al forno è preparato su un letto di patate sottili e croccanti e arricchito da una dadolata di pomodoro per dare al piatto la giusta umidità e freschezza.
E' buono servito caldo o tiepido, perfetto per un pranzo in famiglia.
Provate il baccalà al forno e scoprite tutte le altre ricette di facili secondi di pesce!

ALTRE RICETTE GUSTOSE: rombo al forno, involtini di San Pietro al forno, scialatielli al limone con baccalà e asparagi su crema di bufala  
Preparazione Baccalà al forno - Fase 1
Preparazione Baccalà al forno - Fase 1

1

Prima di iniziare a preparare il baccalà al forno, preriscaldate il forno a 180°. Nel frattempo, in un tegame (se disponibile, di coccio), scaldate due cucchiai d’olio con le cipolle tritatissime, un mestolino d’acqua e un pizzico di sale. Quando le cipolle sono diventate trasparenti spruzzate il vino e fatelo evaporare, unite la dadolata di pomodori, l’aglio, il prezzemolo, il peperoncino e cuocete per 5 minuti. Regolate sale e pepe, eliminate l’aglio, tenete da parte tre cucchiai di salsa.

Preparazione Baccalà al forno - Fase 2
Preparazione Baccalà al forno - Fase 2

2

Intanto, in una padella scaldate il restante olio e fatevi saltare per 4 minuti le patate a fettine sottilissime, trasferitele nel tegame con i pomodori.

Preparazione Baccalà al forno - Fase 3
Preparazione Baccalà al forno - Fase 3

3

Distribuite il baccalà sullo strato di patate e pomodori e cospargetelo con la salsa tenuta da parte. Coprite e cuocete in forno per 20 minuti. Ritirate e servite il baccalà al forno caldo, ma è buono anche tiepido, con la restante salsa calda.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BACCALÀ AL FORNO"

Condividi