Polenta e baccalà è un abbinamento classico della nostra tradizione gastronomica. Una ricetta gustosissima e facile da preparare. Perfetta per scaldare le fredde domeniche invernali!!
La cottura in forno è una delle più semplici. In questa ricetta di baccalà al forno, troviamo tutto il gusto del merluzzo su un letto di patate croccanti. E' un secondo piatto che merita senz'altro di comparire sulla tavola della domenica dei vostri pranzi in famiglia.
1
Prima di iniziare a preparare il baccalà al forno, preriscaldate il forno a 180°. Nel frattempo, in un tegame (se disponibile, di coccio), scaldate due cucchiai d’olio con le cipolle tritatissime, un mestolino d’acqua e un pizzico di sale. Quando le cipolle sono diventate trasparenti spruzzate il vino e fatelo evaporare, unite la dadolata di pomodori, l’aglio, il prezzemolo, il peperoncino e cuocete per 5 minuti. Regolate sale e pepe, eliminate l’aglio, tenete da parte tre cucchiai di salsa.
2
Intanto, in una padella scaldate il restante olio e fatevi saltare per 4 minuti le patate a fettine sottilissime, trasferitele nel tegame con i pomodori.
3
Distribuite il baccalà sullo strato di patate e pomodori e cospargetelo con la salsa tenuta da parte. Coprite e cuocete in forno per 20 minuti. Ritirate e servite il baccalà al forno caldo, ma è buono anche tiepido, con la restante salsa calda.