OK

Pasta frolla

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Pasta frolla ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
20 min
Porzioni
6

Tra le basi più utilizzate in pasticceria, la pasta frolla è un impasto che di norma viene preparato con farina, grassi, uova e zuccheri. Perfetta per tantissime preparazioni dolci e salate dai biscotti alle crostate agli strudel, la pasta frolla può essere fatta a mano o con il Bimby.

Qui di seguito la trovate nella sua versione più basica, ma la pasta frolla può anche essere aromatizzata con vaniglia, scorza di agrumi o spezie varie a seconda delle necessità. Può inoltre essere realizzata senza albumi per essere più friabile.

Se siete alla ricerca di un dolce perfetto per San Valentino, non perdete i nostri 15 dolci che rubano il cuore.

Preparazione Pasta frolla - Fase 1
Preparazione Pasta frolla - Fase 1

1

Per preparare un'ottima pasta frolla, lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente in modo da poterlo amalgamare più facilmente con gli altri ingredienti. Mescolate farina e zucchero e disponeteli a fontana.

Preparazione Pasta frolla - Fase 2
Preparazione Pasta frolla - Fase 2

2

Al centro mettete il burro a pezzetti, l’uovo intero e il tuorlo, un pizzico di sale. 

Preparazione Pasta frolla - Fase 3
Preparazione Pasta frolla - Fase 3

3

Lavorate rapidamente gli ingredienti con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo. Avvolgete la pasta nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero almeno per un’ora. Ritirate la pasta, eliminate la pellicola, tiratela con il matterello a sfoglia di alcuni millimetri e adagiatela in una tortiera imburrata.

Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa venti minuti per ottenere un ottimo “guscio” da riempire con crema pasticcera, frutta e altri ingredienti a vostro piacimento.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PASTA FROLLA"

Preriscaldate il forno a 220°. Nel frattempo, foderate la placca con l’apposita carta.Lavorate per un attimo la pasta frolla, incorporatevi le mandorle tritate. Prendetene un pezzetto alla volta, dategli la forma di un cilindretto spesso due...

Condividi