La leggenda racconta che il pollo alla Marengo sia stato inventato dallo chef di Napoleone dopo la battaglia omonima, nel giugno del 1800. In realtà si tratta di un falso storico e probabilmente il pollo al sugo che - forse - gustò Bonaparte non aveva nulla a che vedere con funghi, gamberi e uova.
Quella del pollo alla Marengo - dalla località di Marengo, in provincia di Alessandria - è una ricetta gustosa e insolita da provare se avete voglia di un pollo al sugo sorprendente.
Si cuoce in padella e, dopo aver rosolato i pezzi di pollo, questi si completano con pomodori pelati, funghi champignon e gamberi di fiume (ma se non li trovate, potete tranquillamente optare per i gamberi di mare). Il tutto viene poi servito con crostoni di pane e uova all'occhio di bue.
Il pollo alla Marengo è un secondo delizioso da proporre ai vostri amici per una cena diversa dal solito, o in famiglia, per un pranzo conviviale. Noi abbiamo profumato il pollo alla Marengo con del timo fresco, ma potete aggiungere anche del prezzemolo fresco tritato a fine cottura, starà a meraviglia.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pollo al sugo, Pollo ai funghi, Pollo al Marsala