Impossibile resistere davanti a un piatto di gnocchi al pomodoro gratinati! Un primo piatto semplice e gustoso, veloce da preparare che conquista tutti grazie alla sua cremosità e alla golosa crosticina che lo ricopre.
Gli gnocchi alla sorrentina sono un primo piatto della tradizione campana. Una ricetta facile realizzata con gnocchi di patate, pomodoro, fiordilatte, parmigiano e basilico. Sapori mediterranei semplici che diventano squisiti grazie alla cremosità filante del condimento.
1
Tagliate a dadini la mozzarella che servirà per condire gli gnocchi alla sorrentina e fateli scolare in un colino a maglie sottili. Nel frattempo lasciate insaporire l'olio con l'aglio in una capiente padella antiaderente e, quando sarà diventato dorato, eliminatelo.
2
Unite la passata di pomodoro, lo zucchero, il basilico, sale e pepe fresco di mulinello. Portate la salsa a bollore quindi abbassate la fiamma e proseguite la cottura per altri 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo lessate gli gnocchi in una capiente casseruola con acqua bollente salata e scolateli con un mestolo forato quando saranno venuti a galla. Uniteli alla padella con la salsa di pomodoro e mescolate delicatamente.
3
Trasferite il tutto in una pirofila, unite i dadini di mozzarella e cospargete con il parmigiano grattugiato.
4
Trasferite in forno e fate gratinare, con modalità grill a 250°, per 5-8 minuti. Sfornate gli gnocchi alla sorrentina, completate con una macinata di pepe fresco a piacere e servite subito.