I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La zuppa di lenticchie verdi, zenzero e curcuma è un delizioso primo piatto. Una ricetta vegana facile da preparare, gustosa e nutriente. Ricca di spezie, è un concentrato di benessere e bontà.
La zuppa di lenticchie verdi, zenzero e curcuma è una ricetta facile e che si prepara piuttosto velocemente. Questi deliziosi legumi piccoli e piatti, per quanto secchi, non necessitano di ammollo preventivo e sono quindi molto comodi per preparare primi piatti, contorni o piatti unici.
Ricca di spezie, e quindi particolarmente piacevole e corroborante nelle giornate più fredde, questa zuppa di lenticchie è un modo molto gustoso per integrare nella nostra dieta una buona quantità di proteine vegetali.
Se volete provare ricette sane e nutrienti con le lenticchie, fatevi ispirare dalle nostre numerose proposte per gustare questi piccoli legumi preziosi: dalle più classiche Lenticchie in umido, a una specialità etnica come il Dahl di lenticchie, passando per le sfiziose Polpette di lenticchie e riso.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Lenticchie allo zenzero fresco, Vellutata di lenticchie, Minestra di lenticchie e funghi, Ragù di lenticchie
1
Per preparare la zuppa di lenticchie verdi, zenzero e curcuma, cominciate sciacquando i legumi sotto l'acqua corrente per poi scolarli bene. Fate rosolare brevemente la cipolla tritata in due cucchiai d'olio. Unite tutte le spezie, il pomodoro concentrato e continuate a cuocere per altri 2 o 3 minuti. Unite quindi le lenticchie verdi e mescolate.
2
Salate leggermente, coprite con il brodo vegetale caldo e fate sobbollire per 30 minuti, a pentola coperta lasciando però uno sfiato. Se durante la cottura si asciugassero troppo aggiungete un po' di brodo o acqua calda e, ogni tanto, mescolate. A fine cottura estraete dalla pentola poco meno della metà di lenticchie e con un mixer frullatele fino a ottenere una crema.
3
Unite la crema di lenticchie a quelle rimaste intere, riportate brevemente sul fuoco e mescolate. Suddividete la zuppa di lenticchie verdi, zenzero e curcuma nei singoli piatti, terminate con un giro d'olio crudo e una fetta di pane abbrustolito e servite.
I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La pasta ricotta e zucchine è un primo piatto facile e cremoso, da gustare per il pranzo o la cena di tutti i giorni. Con zucchine fritte e crema di ricotta, è una ricetta tanto semplice quanto deliziosa.
Gli anolini sono una pietanza della tradizione, sfoglie di pasta all'uovo che racchiudono un ripieno dal gusto saporito e intenso. Tuffati in un buon brodo sono un primo piatto sostanzioso ed elegante, perfetto per il pranzo di Pasqua.
Un primo piatto primaverile: colorato, delicato e saporito. La freschezza delle verdure di stagione, l'avvolgente crema verde e la profumata scorza di limone finale rendono questo risotto asparagi e piselli irresistibile!
Queste lasagne con asparagi e carciofi sono un primo piatto delizioso, che profuma di primavera e conquista al primo assaggio! Leggere, bianche e con verdure di stagione, piaceranno a tutti.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.