Una schiacciata di patate super crunchy e golosa. Realizzata con il Grana Padano, ingrediente speciale anche della maionese di accompagnamento. Provate questa delizia, non ve ne pentirete.
Voglia di zucca al forno? La zucca arrostita con salsa allo yogurt e pinoli è una ricetta facile e molto, molto sfiziosa. Da servire come contorno originale per carni arrosto o come antipasto per una cena che preveda pietanze per nulla banali. In ogni caso un sicuro successo!
Zucca arrostita con salsa allo yogurt e pinoli ovvero il contorno più sfizioso che potete preparare con la prima zucca di stagione.
Una ricetta facile e veloce che prevede di arrostire cubotti di zucca e servirli con una salsa di yogurt greco resa stuzzicante dalla presenza della senape. Pinoli e semi di zucca tostati aggiungono un morso croccante alla composizione.
Il sapore dolce e delicato della zucca si presta particolarmente bene agli abbinamenti con sapori più intensi come quelli di formaggi e salumi. Alcuni esempi particolarmente appetitosi sono la parmigiana di zucca con pancetta affumicata e noci e la zucca al forno ripiena di formaggi.
Mangiare la zucca fa bene e fa anche molto piacere. Per questa ricetta consigliamo una zucca piuttosto dolce come butternut o crown prince. Per saperne di più potete leggere come cucinare la zucca: proprietà, usi, ricette e curiosità.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Zucca gratinata, Millefoglie di zucca grigliata con burrata e nocciole, Polpettone di zucca, Parmigiana di zucca, provola e pancetta
1
Per preparare la zucca arrostita con salsa allo yogurt e pinoli iniziate a mondare la zucca eliminando buccia, semi e filamenti. Tagliatela quindi a cubetti piuttosto grossi. Conditela in una ciotola con un giro di olio, sale, pepe, gli spicchi d’aglio in camicia e un po' di timo.
2
Mescolate bene quindi trasferite sulla placca del forno e cuocete a 180°C per 20-30 minuti circa, fino a colorare e ammorbidire la zucca. Nel frattempo fate tostare i pinoli in una padella antiaderente, fino a farli dorare leggermente.
3
Preparate anche la salsa allo yogurt amalgamando lo yogurt greco con un cucchiaio di olio, la senape e lo zenzero grattugiato. Aggiustate di sale e pepe e mescolate bene.
4
Quando la zucca è cotta, lasciatela intiepidire leggermente quindi trasferite i cubetti su un piatto di servizio e conditeli con la salsa allo yogurt. Decorate con i pinoli e i semi di zucca, anch'essi tostati, una spolverata di paprika, un giro d'olio e del timo fresco a piacere.
Una schiacciata di patate super crunchy e golosa. Realizzata con il Grana Padano, ingrediente speciale anche della maionese di accompagnamento. Provate questa delizia, non ve ne pentirete.
I cestini di Grana Padano sono un antipasto elegante e originale da proporre come apertura di una cena speciale o per un buffet! Con la loro farcitura a base di ricotta, miele, fichi secchi, noci, e timo regalano un mix di consistenze sorprendente.
Deliziosi cestini di pasta fillo salati farciti con Philadelphia: super crunchy ma con un ripieno cremoso. Sono buonissimi, e anche belli!
Gli involtini di salmone affumicato, avocado e formaggio spalmabile sono deliziosi rotolini dal sapore fresco e delicato, facili da fare e perfetti per l'antipasto o un aperitivo.
Un antipasto estivo, la torta tramezzino è facile e veloce da preparare e prende spunto dagli iconici panini. Farcitela come abbiamo fatto noi o con gli ingredienti che preferite!
La pizza rustica è una torta salata ripiena a base di pasta frolla. Con una golosa farcitura di ricotta, provola e salame, è un classico di Pasqua della tradizione napoletana.