OK
...

Zucca al forno ripiena di formaggi


preparazione  30 min
ricetta  media
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La zucca al forno ripiena di formaggi è la ricetta di un piatto unico vegetariano molto gustoso e dalla consistenza morbida e appagante. Un'idea scenografica che consente di portare in tavola la zucca intera e suddividere le porzioni fumanti davanti ai commensali. Bella e squisita!

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA MEDIA
PREPARAZIONE 30 MIN
COTTURA 1H E 30 MIN
MARINATURA 6H
LUOGO RIPOSO FRIGORIFERO
PORZIONI 6 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 1 zucca Delica media
  • 70 ml di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 spicchio di aglio
  • ½ l di besciamella
  • 500 g di pane
  • 150 g di gorgonzola
  • 150 g di provola
  • parmigiano grattugiato
  • pepe
  • timo
  • maggiorana
  • prezzemolo
La zucca al forno ripiena di formaggi è la ricetta di un piatto unico gustoso e nutriente, dall'aspetto molto invitante. Una sorta di zuppa con pane integrale, zucca, besciamella e formaggi dalla consistenza densa e morbidissima. La nota particolare e caratterizzante è che questa zuppa viene cotta e servita direttamente nel guscio della zucca, precedentemente scavato e aromatizzato con una marinata al profumo di timo e maggiorana. Una ricetta simile e altrettanto gustosa è quella della Vellutata di zucca.
 
Il procedimento non è complesso, l'unica accortezza va mantenuta al momento di scavare la zucca: è necessario cercare di farlo nel modo più delicato possibile così da ottenere un guscio che abbia spessore omogeneo da tutte le parti.
 
La marinatura con l'olio alle erbe conferisce al piatto un fresco sapore che ben si armonizza con il resto degli ingredienti così saporiti. È importante quindi che la zucca resti in frigorifero il tempo sufficiente e che sia protetta in modo che l'aroma non si volatilizzi ma, al contrario, si concentri. Le quantità degli ingredienti per il ripieno sono indicative perché possono variare a seconda della grandezza della zucca.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Gratin di pane, zucca e formaggio, Zucca al forno con patate, cipolla e pomodori, Torta di zucca nusat

La Zucca al forno ripiena di formaggi è un piatto unico vegetariano molto gustoso, dalla consistenza morbida e appagante. Scoprite come prepararla con il nostro video.

 

Guarda il video della Zucca al forno ripiena di formaggi
GUARDA IL VIDEO DELLA ZUCCA AL FORNO RIPIENA DI FORMAGGI



Come preparare: Zucca al forno ripiena di formaggi

Preparazione Zucca al forno ripiena di formaggi - Fase 1
Preparazione Zucca al forno ripiena di formaggi - Fase 1
1

Iniziate la preparazione della zucca al forno ripiena di formaggi spazzolando bene la scorza della zucca sotto il getto dell'acqua corrente. Asciugatela e tagliate la calotta superiore, che va tenuta da parte poiché può essere utilizzata come coperchio in fase di cottura o per servire. Eliminate i semi e i filamenti interni. Scavandola con un cucchiaio prelevate gran parte della polpa: dovrà restare un guscio vuoto costituito dalla buccia e da circa ½ cm di polpa. Pelate lo spicchio d'aglio e utilizzatelo per strofinare tutto l’interno della zucca. Preparate in una ciotolina la marinata con l'olio, le foglioline di timo e maggiorana e il sale. Amalgamate bene per far sì che il sale si sciolga completamente.

Preparazione Zucca al forno ripiena di formaggi - Fase 2
Preparazione Zucca al forno ripiena di formaggi - Fase 2
2

Spennellate con l'olio aromatizzato il fondo e le pareti interne della zucca. Chiudetela poi in un sacchetto per alimenti e fatela riposare in frigorifero per almeno 6 ore.

Preparazione Zucca al forno ripiena di formaggi - Fase 3
Preparazione Zucca al forno ripiena di formaggi - Fase 3
3

Nel frattempo tagliate il pane a fette spesse e riducetele in grossi cubi. Tagliate a dadini anche la polpa di zucca, la provola e il gorgonzola. Trascorso il tempo di riposo della zucca, riprendetela ed estraetela dal sacchetto. Distribuite sul fondo un sottile strato di besciamella. Aggiungete qualche cubo di pane, di zucca, di provola e gorgonzola e una spolverata di pepe. Terminate con del prezzemolo tritato e un po' di parmigiano grattugiato.

Preparazione Zucca al forno ripiena di formaggi - Fase 4
Preparazione Zucca al forno ripiena di formaggi - Fase 4
4

Continuate con altri strati di pane, zucca e formaggi fino al riempimento del guscio, lasciando soltanto lo spazio per il riposizionamento del coperchio, la calotta tenuta da parte. Sistemate la zucca riempita sulla leccarda rivestita di carta forno. Riponetela sul livello più basso del forno preriscaldato a 160°C per circa 1 ora e mezza (il tempo può variare a seconda delle dimensioni della zucca). Quando il guscio comincerà a ripiegarsi leggermente su se stesso e l’interno sarà decisamente cotto, sfornate e fate riposare una decina di minuti.

 

Preparazione Zucca al forno ripiena di formaggi - Fase 5
5

Portate in tavola la zucca al forno ripiena di formaggi intera, rimuovete il coperchio e servite con un mestolo scavando anche le pareti marinate.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ZUCCA AL FORNO RIPIENA DI FORMAGGI"

CONDIVIDI
COMMENTA
#