OK

Millefoglie di zucca grigliata con burrata e nocciole

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Millefoglie di zucca grigliata con burrata e nocciole ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
20 min
Porzioni
4

In autunno la zucca è uno degli ortaggi più versatili e utilizzati in cucina. Se pensavate di aver visto tutte le ricette possibili con questo ingrediente, dovrete ricredervi: ecco una variante innovativa e molto bella da vedere. La Millefoglie di zucca grigliata con burrata e nocciole è una preparazione molto facile e veloce, ma ha un aspetto gourmet che la rende adatta anche a una cena speciale.

La cottura sulla bistecchiera è poco utilizzata per la zucca. Il consiglio è quello di non tagliarla a fette troppo spesse e assicurarsi che sia morbida anche all’interno, per assaporarla con un piacevole e inedito gusto fumé. Le nocciole vengono mescolate al prezzemolo e coperte con l’olio, diventando una sorta di pesto profumato con cui condire la zucca.
È importante che la burrata venga “stracciata” con un coltello prima di essere utilizzata, in modo che in ogni cucchiaiata ci sia un po’ di ripieno e un po’ di involucro esterno. Sceglietela freschissima: anche un paio di giorni fanno la differenza per quanto riguarda questo delizioso latticino.
 
SCOPRI ANCHE: A ogni zucca la sua ricetta, 10 varietà perfette in cucina.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Orzotto al pomodoro e burrata, Zucca in padella, Risotto zucca e pancetta

Preparazione Millefoglie di zucca grigliata con burrata e nocciole - Fase 1
Preparazione Millefoglie di zucca grigliata con burrata e nocciole - Fase 1

1

Affettate la zucca a fette spesse non più di 4mm e grigliatele su entrambi i lati sulla bistecchiera. Tenetele da parte.

 

 

 

 

Preparazione Millefoglie di zucca grigliata con burrata e nocciole - Fase 2
Preparazione Millefoglie di zucca grigliata con burrata e nocciole - Fase 2

2

Preparate il condimento: distribuite le nocciole sul fondo di una padella antiaderente. Fatele tostare qualche minuto mescolando. Spegnete e fate raffreddare. Tritate le nocciole grossolanamente con un coltello. Tritate finemente il prezzemolo lavato e asciugato e raccoglietelo in una ciotolina. Aggiungete le nocciole e coprite tutto con olio extravergine di oliva.

 

 

Preparazione Millefoglie di zucca grigliata con burrata e nocciole - Fase 3

3

Salatele leggermente e distribuite una fetta di zucca in ogni piatto. Cospargete la superficie con un cucchiaino di olio aromatico e nocciole. Sistemate al di sopra un cucchiaio di burrata precedentemente stracciata. Proseguite con una nuova fetta di zucca, poi olio aromatico, burrata e nuovamente zucca. Terminate con un cucchiaio di burrata, un po’ di granella di nocciole, una spruzzata di pepe, una foglia di prezzemolo e servite.

 

 



Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MILLEFOGLIE DI ZUCCA GRIGLIATA CON BURRATA E NOCCIOLE"

Condividi