La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
I vol au vent ripieni dolci sono bocconcini graziosissimi che svelano un contenuto delizioso: crema pasticciera e un rosso lampone. Ricetta facile e successo assicurato, questi dolcetti di pasta sfoglia sono perfetti per chiudere un pranzo speciale. Anche durante le feste natalizie.
1
Iniziate la preparazione dei vol au vent ripieni dolci dalla crema pasticciera. Versate il latte in una casseruola, unitevi la scorza di limone e portate al limite dell'ebollizione. Nel frattempo montate tuorli e zucchero in una ciotola utilizzando la frusta elettrica.
2
Aggiungete l'amido di mais setacciato e mescolate con una frusta a mano, fino ad amalgamarlo bene senza che si formino grumi. Unite il latte bollente a filo, filtrandolo attraverso un colino, senza smettere di mescolare. Trasferite in una casseruola e ponete sul fuoco a fiamma moderata. Fate addensare il composto, sempre mescolando con una frusta, fino alla comparsa delle prime bolle. Travasate la crema in iuna ciotola, coprite con la pellicola a contatto e fate raffreddare completamente.
3
Quando la crema sarà fredda trasferitela in un sac à poche con bocchetta liscia da 15 mm e utilizzatela per riempire i vol au vent. Completate con un lampone, spolverizzate con zucchero a velo e servite subito i vol au vent ripieni dolci.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.