Quella dei cannoli siciliani è una ricetta tradizionale che partendo dalla nostra meravigliosa isola ha fatto il giro del mondo. Prepararli in casa è una bella sfida, che però vi regalerà grande soddisfazione!
I vol au vent ripieni dolci sono bocconcini graziosissimi che svelano un contenuto delizioso: crema pasticciera e un rosso lampone. Ricetta facile e successo assicurato, questi dolcetti di pasta sfoglia sono perfetti per chiudere un pranzo speciale. Anche durante le feste natalizie.
1
Iniziate la preparazione dei vol au vent ripieni dolci dalla crema pasticciera. Versate il latte in una casseruola, unitevi la scorza di limone e portate al limite dell'ebollizione. Nel frattempo montate tuorli e zucchero in una ciotola utilizzando la frusta elettrica.
2
Aggiungete l'amido di mais setacciato e mescolate con una frusta a mano, fino ad amalgamarlo bene senza che si formino grumi. Unite il latte bollente a filo, filtrandolo attraverso un colino, senza smettere di mescolare. Trasferite in una casseruola e ponete sul fuoco a fiamma moderata. Fate addensare il composto, sempre mescolando con una frusta, fino alla comparsa delle prime bolle. Travasate la crema in iuna ciotola, coprite con la pellicola a contatto e fate raffreddare completamente.
3
Quando la crema sarà fredda trasferitela in un sac à poche con bocchetta liscia da 15 mm e utilizzatela per riempire i vol au vent. Completate con un lampone, spolverizzate con zucchero a velo e servite subito i vol au vent ripieni dolci.