I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
Densa e cremosa la vellutata di funghi è un primo piatto perfetto per scaldare le cene d'autunno. Preparata con un mix di funghi coltivati, richiede pochi altri ingredienti. Una ricetta facile, veloce e deliziosa.
La vellutata di funghi è un delizioso primo piatto, morbido e avvolgente. Una ricetta facile e veloce che assicura una crema dal sapore delicato, perfetta per una cena un po' speciale.
Per prepararla abbiamo scelto un mix di funghi coltivati, facili da reperire: pleurotus, pioppini e champignon. Li abbiamo fatti stufare in tegame, cotti in un buon brodo vegetale, e ulteriormente ammorbiditi con poca panna fresca. Il Marsala, unito alla fine, aggiunge una nota raffinata.
Ovviamente potete scegliere i funghi che preferite, unendo magari qualche porcino, un'alternativa potrebbe essere quella di impiegare del brodo di funghi champignon.
Se siete fan delle vellutate e delle creme di verdura, autunno e inverno sono le stagioni più indicate per prepararle, con tanti ortaggi diversi ma anche con i legumi. Provate allora la vellutata di zucca, la vellutata di porri e la vellutata di lenticchie.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Crema di funghi con il Bimby, Vellutata di zucca e patate con funghi, Minestra di lenticchie e funghi
1
Per preparare la vellutata di funghi iniziate a tagliare i funghi a fettine di medie dimensioni.
2
In una casseruola fate sciogliere il burro e stufate gli scalogni affettati finemente. Unite i funghi, fate rosolare bene, quindi prelevatene quattro cucchiai e teneteli da parte.
3
Coprite i funghi stufati con il brodo caldo, aggiungete la panna e portate a bollore. Mettete il coperchio e fate cuocere a fiamma dolce per 20 minuti mescolando di tanto in tanto. Condite con sale e pepe, poi unite il Marsala.
4
Frullate con un mixer a immersione fino a ottenere una crema morbida. Versate la vellutata di funghi nei piatti, decorate con qualche fungo tenuto da parte e completate con una macinata di pepe fresco, qualche fogliolina di timo e un filo di olio extravergine di oliva.
I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La pasta ricotta e zucchine è un primo piatto facile e cremoso, da gustare per il pranzo o la cena di tutti i giorni. Con zucchine fritte e crema di ricotta, è una ricetta tanto semplice quanto deliziosa.
Gli anolini sono una pietanza della tradizione, sfoglie di pasta all'uovo che racchiudono un ripieno dal gusto saporito e intenso. Tuffati in un buon brodo sono un primo piatto sostanzioso ed elegante, perfetto per il pranzo di Pasqua.
Un primo piatto primaverile: colorato, delicato e saporito. La freschezza delle verdure di stagione, l'avvolgente crema verde e la profumata scorza di limone finale rendono questo risotto asparagi e piselli irresistibile!
Queste lasagne con asparagi e carciofi sono un primo piatto delizioso, che profuma di primavera e conquista al primo assaggio! Leggere, bianche e con verdure di stagione, piaceranno a tutti.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.