Le zeppole di San Giuseppe sono delle sontuose frittelle a forma di ciambella tipiche della festività di San Giuseppe, la cui ricetta varia sensibilmente da regione a regione.
Una dolce tentazione in grado di mettere d'accordo tutti: il tortino con il cuore morbido con il Bimby è una ricetta facile, veloce e buonissima. Sofficissimo fuori con un cuore cremoso all'interno, almeno una volta nella vita va provato, sopratutto da chi ama i dolci al cioccolato!
per l'impasto:
per l'inserto:
Un dolce avvolgente e irresistibile, il tortino con il cuore morbido con il Bimby è una vera coccola per il palato. L'esterno soffice e profumato racchiude una ganache cremosa al cioccolato che si sprigiona al primo cucchiaio.
La preparazione è molto facile e veloce, al netto di un tempo di riposo in freezer, e con il Bimby diventa ancora più immediata. È la ganache a richiedere il riposo, indispensabile per ottenere un risultato e una consistenza perfetti. Gustate il tortino appena sfornato: sarà ancora caldo, con il cuore cremosissimo, una vera goduria.
È perfetto per occasioni diverse: come dessert elegante in conclusione di una cena speciale oppure come golosa merenda della domenica. Nella sua semplicità, conquisterà tutti.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Tortino al cioccolato con cuore morbido, Tortini al cioccolato e cocco, Tortini di biscotti e cioccolato alla mousse e peperoncino
1
Preparate il tortino con il cuore morbido con il bimby iniziando dall'inserto: preparate la ganache, raccogliendo il cioccolato spezzettato nel boccale del Bimby e tritate per 5 secondi a velocità 7. Svuotate il boccale, lavatelo e versatevi la panna. Cuocete per 5 minuti a 80 °C a velocità 2. Aggiungete il cioccolato precedentemente lavorato, quindi mescolate per 1 minuto a velocità 3.
2
Versate la ganache così ottenuta all'interno di uno stampo da semisfera piccolo in silicone, occupando 6 spazi, e lasciate riposare in congelatore per 2 ore.
3
Intanto, dedicatevi ai tortini: tritate il cioccolato fondente spezzettato per 5 secondi a velocità 7. Riportate quanto sarà rimasto lungo i bordi del boccale verso il basso con l'apposita spatola. Aggiungete lo zucchero e il burro e cuocete per 6 minuti a 50 °C a velocità 3.
4
Aggiungete al composto le uova e i semi della bacca di vaniglia, seguiti dalla farina e dal sale. Amalgamate il tutto per 30 secondi a velocità 4.
5
Terminato il riposo della ganache componete i tortini. Imburrate e infarinate 6 stampini in alluminio. Versate all'interno l'impasto preparato arrivando circa a metà dello stampo. Aggiungete al centro la semisfera di ganache congelata e poi ricoprite con l'impasto restante arrivando a tre quarti dal bordo.
6
Cuocete nel forno preriscaldato a 220 °C per 10-12 minuti. Sfornate, capovolgete il tortino sul piatto e spolverizzate con un po' di zucchero a velo. Gustate il tortino con il cuore morbido con il Bimby ancora caldo!
Le zeppole di San Giuseppe sono delle sontuose frittelle a forma di ciambella tipiche della festività di San Giuseppe, la cui ricetta varia sensibilmente da regione a regione.
La torta nuvola è un dolce soffice arricchito con yogurt e profumato con scorza d'arancia, una torta allo yogurt e senza glutine da provare a colazione o a merenda, ecco la ricetta!
I pancake proteici sono una variante leggera delle famose frittelle da colazione. Si preparano con yogurt greco e albumi, serviteli con un po' di frutta di stagione e il gioco è fatto!
Un dessert gustoso e bello, da realizzare in poco tempo. Il dolce al limone al cucchiaio buono buono ha una base cremosa al lemon curd decorata con la meringa fiammeggiata, un tocco di classe!
Il pancake tarte tatin è una ricetta che rompe le regole: un po' pancake e un po' torta rovesciata, prende spunto dalla più celebre ricetta francese ed è buonissimo per una colazione golosa.
La torta mimosa, molto di tendenza negli anni '80, sta ora tornando in auge per celebrare la Festa della donna.