I tortelli di Carnevale sono, insieme alle Chiacchiere, il vero simbolo del Carnevale ambrosiano e di quello lombardo.
Chiamati anche tortelli dolci sono molto semplici negli ingredienti: bocconcini di pasta bignè che si trasformano in frittelle golosissime. Appena fritti vanno fatti rotolare nello zucchero semolato e si mangiano caldissimi. Poiché all'interno sono cavi, la variante più golosa prevede di farcirli con una tradizionale crema pasticciera o con crema al cioccolato.
Il procedimento per realizzare i tortelli di Carnevale non è complesso e il miglior modo per friggerli è quello che descriviamo negli step: formate tante nocciole di impasto disponendole su foglietti di carta forno che tufferete nell'olio. Presto la carta si staccherà e potrete eliminarla con una pinza, così facendo i tortelli si gonfieranno alla perfezione ed eviterete schizzi di impasto.
Nella grande famiglia dei dolci fritti di Carnevale troviamo anche le Bugie ripiene e la Pignolata. Se invece prediligete la cottura in forno ecco le Chiacchiere al forno o le Frittelle di mele al forno.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Castagnole con la ricotta, Tagliatelle fritte, Frittelle di Carnevale veneziane, Castagnole ripiene