OK

Torta tenerina ai lamponi

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Torta tenerina ai lamponi ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
30 min
Porzioni
8
Preparazione Torta tenerina ai lamponi - Fase 1
Preparazione Torta tenerina ai lamponi - Fase 1

1

Per preparare la torta tenerina ai lamponi iniziate facendo fondere in una casseruola, a bagnomaria, il cioccolato insieme al burro tagliato a cubetti. Mescolate con una frusta fino a ottenere un composto omogeneo. Lasciate intiepidire 5 minuti, quindi unite i tuorli (conservando gli albumi), uno alla volta, girando sempre con una frusta.

Preparazione Torta tenerina ai lamponi - Fase 2
Preparazione Torta tenerina ai lamponi - Fase 2

2

Aggiungete la farina ben setacciata e amalgamatela con una spatola. Montate a neve gli albumi con uno sbattitore elettrico aggiungendo lo zucchero semolato poco alla volta, incominciando da quando si sarà formata una schiuma iniziale.

Preparazione Torta tenerina ai lamponi - Fase 3
Preparazione Torta tenerina ai lamponi - Fase 3

3

Incorporateli al composto al cioccolato, in più riprese, mescolando dal basso verso l’alto per non smontare. Trasferite metà del composto ottenuto all’interno di una teglia a cerniera, da 22 cm di diametro, rivestita di carta forno.

Preparazione Torta tenerina ai lamponi - Fase 4
Preparazione Torta tenerina ai lamponi - Fase 4

4

Aggiungete 125 g di lamponi cospargendoli in maniera uniforme. Coprite con l’impasto restante, livellando con un cucchiaio.

 

 

 

Preparazione Torta tenerina ai lamponi - Fase 5

5

Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 25-30 minuti. Verificate la cottura con uno stecchino che dovrà uscire leggermente sporco se infilato al centro del dolce. Fate raffreddare completamente, quindi cospargete con abbondante cacao amaro e decorate con i lamponi restanti. Servite subito la torta tenerina ai lamponi.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA TENERINA AI LAMPONI"

I sigari tiramisù sono dei dolcetti irresistibili, si preparano con una cialda al caffè farcita con una crema golosa al mascarpone. Provate la ricetta di questi pasticcini per concludere una cena speciale o per una merenda con una bella tazza...

Condividi