Le trance di tonno sono una ricetta facile e veloce, da provare se siete amanti del tonno fresco. Si cucina in padella ed è un secondo di pesce profumatissimo da preparare anche per una cena improvvisata.
Ingredienti tipicamente primaverili e delicati per la torta salata di primavera. Si tratta infatti di una sfogliata ripiena di piselli, asparagi e crema di robiola dalla ricetta facile, deliziosa come antipasto e teneramente ghiotta in ogni occasione.
La torta salata di primavera è una ricetta semplice e deliziosa. Realizzata con pasta sfoglia e un ripieno di asparagi, piselli e robiola risulta leggera e delicata, in perfetta sintonia con i colori e le sensazioni che ritroviamo nei primi giorni di primavera.
Una fetta di questa sfogliata salata vegetariana è l'antipasto ideale per un pranzo della domenica o una cena con amici. Una porzione più generosa è perfetta per il pic-nic o per rallegrare la pausa pranzo.
Se amate approfittare degli ortaggi di stagione per realizzare golose torte salate date un'occhiata anche alla torta salata con carciofi, ricotta e provolone o alla corona salata fave, piselli e pancetta.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Torta alla robiola con salsa di piselli; Quiche agli asparagi; Torta salata con bietoline e ricotta; Torta salata con asparagi, ricotta erba cipollina e gruyère
1
Per preparare la torta salata di primavera, lavate accuratamente gli asparagi e privateli dell'estremità più dura del gambo. Lasciateli cuocere per circa 5-8 minuti in acqua bollente. Scolateli e fateli raffreddare quindi tagliateli a pezzetti di un paio di centimetri. Tenete da parte. Tritate finemente lo scalogno e fatelo appassire in una capiente padella insieme a un paio di cucchiai di olio.
2
Quando lo scalogno sarà appassito unite i piselli e cuocete a fuoco dolce per 8-10 minuti aggiungendo alla fine anche gli asparagi per farli insaporire. Aggiustate di sale e pepe, ritirate e fate raffreddare. In una ciotola riunite la robiola con le uova, il parmigiano grattugiato, sale e pepe.
3
Lavorate bene gli ingredienti, con una frusta a mano, in modo da ottenere un composto liscio e omogeneo, quindi unite il basilico spezzettato. Mescolate, aggiungete le verdure cotte e mescolate nuovamente.
4
Rivestite con il primo disco di pasta sfoglia un stampo da crostata, con fondo amovibile, da 22-23 cm di diametro. Riempite con il composto di uova, formaggio e verdure e livellate. Stendete il secondo disco di pasta sfoglia su un piano di lavoro e con una rotella tagliapasta, o un coltello, tagliatelo a strisce di 1 cm di larghezza.
5
Con le strisce di pasta componete una griglia sul ripieno di verdure e spennellatela con il tuorlo leggermente sbattuto. Trasferite in forno preriscaldato a 180°C e lasciate cuocere per 40-45 minuti o comunque fino a doratura. Sfornate e lasciate intiepidire prima di sformare.
6
Servite la torta salata di primavera tiepida o a temperatura ambiente.
Le trance di tonno sono una ricetta facile e veloce, da provare se siete amanti del tonno fresco. Si cucina in padella ed è un secondo di pesce profumatissimo da preparare anche per una cena improvvisata.
L'abbacchio al forno è un secondo piatto tipico della cucina tradizionale romana e laziale, spesso riservato al pranzo del giorno di Pasqua. Una ricetta semplice e molto gustosa.
Il polpettone con le uova è un gustoso polpettone di carne mista. Una ricetta che non richiede abilità particolari ma svela al taglio uno sfizioso e colorato ripieno di spinaci e uova sode, il tutto reso ancora più goloso dalla copertura di speck...
Le costolette di agnello impanate sono un secondo piatto di carne super sfizioso. Ricetta tradizionale o piacevole alternativa sono sempre un'ottima idea per un pranzo conviviale, per Pasqua ma non solo.
Questo arrosto in crosta è una vera delizia: un filetto di vitello morbido e succoso, bardato con del bacon a fette e ricoperto con la pasta sfoglia dorata e croccante. Un secondo di carne perfetto per i pranzi in compagnia!
Preparate questo gustoso e ricco rollè di coniglio per i pranzi in famiglia: la farcitura e il fondo sono un'esplosione di gusto! E come contorno delle bietole fresche e leggere per bilanciare e completare il piatto.