La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
Un'idea originale per preparare un ciambellone classico con un decoro adatto a una colazione pasquale in famiglia. Potete preparare a casa i decori con gli stampi giusti oppure acquistare ovetti e coniglietti in una cioccolateria. Una ricetta facile per una torta bellissima!
Per la torta
Per decorare
1
Per prima cosa preparate le decorazioni che vi serviranno a completare la torta pasquale mele e limone. Sciogliete il cioccolato bianco nel microonde, per 1 minuto alla massima potenza, oppure a bagnomaria. Mescolate delicatamente con una spatola in modo che la temperatura si abbassi e raggiunga i 28-29°C. Se preferite potete realizzare i decori anche con cioccolato al latte, misurando questa volta la temperatura di 30-31°C, oppure con il cioccolato fondente a 31-32°C. Versate il cioccolato nello stampo e fate solidificare, a temperatura ambiente, in un luogo fresco e asciutto. Vi occorreranno circa 20 minuti. Quando il cioccolato sarà solidificato, rovesciate lo stampo su un foglio di carta forno e rimuovete i cioccolatini.
2
Nel frattempo ammorbidite il burro nel microonde, o a bagnomaria, e mettetelo da parte. Nella planetaria montate zucchero a velo, burro e la scorza di limone, con la frusta a foglia. Quando il composto è perfettamente montato, bianco e ben lucido, incorporate le uova, una alla volta e continuando a lavorare con la foglia.
3
Unite la farina con il lievito e lavorate. Vi suggeriamo, di tanto in tanto, di fermare la planetaria e amalgamare con una spatola il composto rimasto sui bordi, in questo modo si otterrà una lavorazione complessiva perfetta. Potete eseguire l'intera operazione anche con una normale frusta elettrica.
4
Aggiungete le mele tagliate a cubetti, amalgamando con una spatola. Trasferite l'impasto nello stampo, meglio se provvisto di un'incavatura che accoglierà poi ovetti e coniglietti, e cuocete in forno ventilato già caldo a 170°C per 45-50 minuti, verificando la cottura con la ‘prova stecchino'.
5
Sformate la vostra torta e mentre intiepidisce preparate la ganache al cioccolato: tagliate il cioccolato fondente a pezzetti e in un pentolino scaldate la panna fino al primo bollore. Fuori dal fuoco unite il cioccolato e mescolate. Se necessario frullate per pochi secondi con un mixer a immersione. Quando si sarà intiepidita trasferite la ganache in un sac à poche.
6
Versate la ganache nell'incavo e fatela colare sui bordi del dolce, disponete sulla superficie i coniglietti di cioccolato, i lamponi e gli ovetti colorati, infine spolverizzate con dello zucchero a velo e servite la torta pasquale mele e limone.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.