L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate.
Quella della torta in teglia ai mirtilli è una ricetta alla portata di tutti e dal risultato irresistibile! Perfetta per la colazione o il brunch, si preparara il 20 minuti, al netto della cottura, e conquisterà tutti con la sua consistenza morbida e il suo gusto delizioso.
Preparare la torta in teglia ai mirtilli è facile e veloce (al netto della cottura in forno) e di grande soddisfazione! In poco più di un'ora avrete pronta da gustare una torta fragrante e profumata ideale per la colazione e per il brunch.
Gli ingredienti sono quelli classici delle torte casalinghe - uova, burro, zucchero, farina e lievito - a cui si aggiungono i mirtilli, l'estratto di vaniglia, la scorza di limone e lo yogurt bianco: il risultato è una torta morbida e golosa, dove il limone esalta il gusto dei mirtilli.
I mirtilli sono un frutto del bosco dal sapore inconfondibile, lievemente acidulo, che permette di sbizzarrirsi con i dolci: provate anche la Torta greca al limone e mirtilli, la Crostata rustica ai mirtilli, la Ciambella senza burro ai mirtilli e i Muffin ai mirtilli.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Torta soffice ai mirtilli, Torta con mirtilli e noci pecan, Torta di compleanno alle more e mirtilli, Torta ai frutti rossi
1
Realizzare la torta in teglia ai mirtilli è facile. In una ciotola lavorate a crema il burro, 200 g di zucchero e la scorza del limone, utilizzando la planetaria o uno sbattitore elettrico fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite l’uovo, il sale e l’estratto di vaniglia e amalgamate.
2
In una ciotola mescolate i mirtilli con 50 g di farina prelevati dal totale e tenete da parte. Incorporate la farina restante e il lievito setacciati alla ciotola con il burro e l’uovo e amalgamate.
3
Aggiungete lo yogurt. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo unite la farina restante con i mirtilli e mescolate.
4
Versate il composto all’interno di una teglia in pyrex da 23 cm di lato imburrata e foderata con carta forno. Livellate e cospargete la superficie del dolce con i 10 g di zucchero semolato restanti. Cuocete nel forno preriscaldato a 175° per circa 45 minuti o fino a quando la torta sarà dorata. Verificate sempre la cottura con uno stecchino che dovrà uscire pulito. Sformate e fate raffreddare completamente prima di servire la torta in teglia ai mirtilli.