OK

Torta di compleanno alle more e mirtilli

Preparazione
50 minuti
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Torta di compleanno alle more e mirtilli ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
50 min
Tempo Cottura
10 min
Luogo di riposo
in frigorifero
Tempo di riposo
2h
Porzioni
8 - 10

Questa è una ricetta per realizzare una bellissima torta di compleanno accessibile a tutti, è facile e il risultato garantito. Intanto partite dalla preparazione del Pan di Spagna, seguendo la ricetta base.  L'unica operazione che può risultare meno semplice è l'utilizzo della sac à poche per formare lo strato intermedio di crema. Se non avete una sac à poche, oppure non l'avete mai usata, niente paura, utilizzate la stessa spatola che userete per distribuire la crema sulla torta, nessuno noterà la differenza. 
In alternativa trovate altre ricette per preparare una torta di compleanno, sempre apprezzata la Red Velvet, così come la Torta al cioccolato all'inglese per gli amanti del cioccolato!
Una ricetta simile a questa, ma con due piani formati da torte di carote è la Torta a piani con crema profumata al lime
ALTRE RICETTE GOLOSE: Poke cake, Cheesecake tiramisù, Torta nocciolina

Preparazione Torta di compleanno alle more e mirtilli - Fase 1
Preparazione Torta di compleanno alle more e mirtilli - Fase 1

1

Per questa splendida torta di compleanno alle more e mirtilli partite dalla preparazione della crema che servirà sia come farcia che per ricoprire il dolce: in una ciotola raccogliete la panna, il mascarpone, il formaggio fresco, i semi di vaniglia e lo zucchero a velo. Montate il tutto con uno sbattitore elettrico fino a ottenere un composto denso e spumoso.

Preparazione Torta di compleanno alle more e mirtilli - Fase 2
Preparazione Torta di compleanno alle more e mirtilli - Fase 2

2

Ponete un disco di Pan di Spagna sul piatto da portata. Se desiderate potete ammorbidirlo imbibendolo leggermente con del succo di frutta utilizzando un pennello. Mettete un po' di crema al formaggio all'interno di una sac à poche e formate una spirale sul primo disco. Ricoprite con il secondo disco di Pan di Spagna ed esercitate una leggera pressione.

Preparazione Torta di compleanno alle more e mirtilli - Fase 3
Preparazione Torta di compleanno alle more e mirtilli - Fase 3

3

Con la crema restante ricoprite interamente la superficie del dolce utilizzando una spatola. Lasciate riposare in frigorifero per almeno 2 ore. Scaldate i 100 g di panna restanti in un pentolino, togliete dal fuoco e unite il cioccolato fondente, grossolanamente tritato. Mescolate fino a ottenere una ganache omogenea. Lasciatela riposare per almeno 15 minuti in modo che si addensi un po'.

Preparazione Torta di compleanno alle more e mirtilli - Fase 4
Preparazione Torta di compleanno alle more e mirtilli - Fase 4

4

Con l'aiuto di un cucchiaio fate colare un po' di ganache sul bordo della torta fino a completare la circoferenza. La ganache deve essere distribuita a cerchio sulla torta e formare delle gocce che colano a creare una decorazione su tutto il bordo. Disponete ora le more, i mirtilli, i cubetti di cioccolato fondente e i rametti di rosmarino a corona, come nella foto. Ponete in frigorifero fino al momento di servire. La torta di compleanno alle more e mirtilli è facile da preparare e davvero scenografica!

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA DI COMPLEANNO ALLE MORE E MIRTILLI"

Condividi