L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate.
La torta di mele al mascarpone è un dolce morbido e goloso, ricco di frutta nell'impasto e in superficie. Una ricetta facile e perfetta per la colazione e la merenda di tutta la famiglia.
La torta di mele e mascarpone è la ricetta facile di una deliziosa versione del dolce da colazione e merenda per eccellenza, la torta di mele appunto.
L'impasto, realizzato senza burro né olio che vengono sostituiti dal formaggio mascarpone, risulta morbido e ricco di frutta, dall'accattivante profumo di cannella. Il procedimento è molto semplice e una volta provata la torta di mele e mascarpone entrerà sicuramente nel novero dei vostri dolci casalinghi preferiti.
La Torta sette vasetti alle mele è invece preparata con lo yogurt al naturale e vi consigliamo di provarla.
Se amate i dolci alle mele sbizzarritevi nella preparazione delle nostre ricette: che si tratti di uno Strudel di mele, delle Rose di pasta sfoglia mele e cannella o di una Crostata alla crema e mele caramellate la soddisfazione è sempre assicurata.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Torta di mele in teglia, Torta di mele viennese, Apple pie, Torta di mele semplicissima
1
Iniziate la preparazione della torta di mele e mascarpone montando lo zucchero con le uova fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungete poi il mascarpone e la scorza di limone grattugiata e continuate a lavorare per amalgamarli perfettamente.
2
Unite la farina setacciata con fecola e lievito, e la cannella in polvere. Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo, quindi aggiungete 2 mele sbucciate, detorsolate e tagliate a cubetti.
3
Trasferite il tutto in uno stampo a cerniera imburrato e infarinato o rivestito con carta da forno. Disponete sulla superficie le mele restanti tagliate a fettine, appena sovrapposte fra loro. Cuocete la torta nel forno caldo a 180° per circa 1 ora - 1 ora e 10 minuti, verificando la cottura con uno stecchino. Lucidate le mele, mentre sono ancora calde, con gelatina alimentare a spruzzo. Lasciate raffreddare completamente la torta di mele e mascarpone prima di sformarla e spolverizzarla con zucchero a velo.