OK

Torta delle monache

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Torta delle monache ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
45 min - 50 min
Porzioni
6
Preparazione Torta delle monache - Fase 1
Preparazione Torta delle monache - Fase 1

1

La torta delle monache è semplice da preparare. In una ciotola capiente sgusciate le uova, unite lo zucchero semolato e lavorate il tutto con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso. Aromatizzate con la scorza grattugiata dei limoni, facendo attenzione a non prelevare la parte bianca, più amara. Se lo desiderate, potete aggiungere uno o due cucchiai di rum o di un altro liquore.

Preparazione Torta delle monache - Fase 2
Preparazione Torta delle monache - Fase 2

2

Incorporate quindi la farina di mandorle in più riprese, mescolando delicatamente per ottenere un composto omogeneo. Aggiungete la ricotta precedentemente lavorata con le fruste elettriche per ammorbidirla e amalgamate fino a ottenere un impasto morbido e cremoso.

Preparazione Torta delle monache - Fase 3
Preparazione Torta delle monache - Fase 3

3

Rivestite uno stampo rettangolare da circa 25 × 18 cm con carta forno, versate il composto al suo interno e livellatelo con delicatezza. Infornate in forno statico preriscaldato a 170 °C e cuocete per 45-50 minuti, finché la superficie risulta ben dorata; verificate la cottura con la prova dello stecchino.

Preparazione Torta delle monache - Fase 4

4

Una volta cotta, sfornate la torta delle monache e lasciatela raffreddare completamente nello stampo. Sformatela solo quando è fredda, adagiatela su un piatto da portata e completate con abbondante zucchero a velo prima di servire.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA DELLE MONACHE"

Condividi