OK
...

Torta alla ricotta


preparazione  20 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La torta alla ricotta è un dolce da colazione dalla ricetta facile e piuttosto veloce da realizzare e con un tocco in più che la rende davvero speciale. La ricotta nell'impasto infatti le regala quella scioglievolezza che conquista al primo morso. 

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 20 MIN
COTTURA 45 MIN-50 MIN
PORZIONI 6-8 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 250 g di ricotta
  • 200 g di farina 00
  • 4 uova
  • 50 g di amido di mais
  • 250 g di zucchero semolato
  • la scorza grattugiata di 1 limone
  • 100 g di burro fuso a temperatura ambiente
  • 16 di lievito in polvere per dolci
  • zucchero a velo per la finitura

La torta alla ricotta è una classica torta da colazione dalla ricetta facile e dalla preparazione veloce. Sostanziosa, ma per nulla pesante, si accompagna con piacere a una spremuta di arance, un centrifugato di frutta e verdura mista o un tè aromatizzato. Non c'è modo migliore per iniziare la giornata con il buonumore.

Tra gli evergreen del Cucchiaio d'Argento vi segnaliamo senz'altro la Torta paradiso o la Torta Aurora e se amate fare colazione con una fetta di dolce, ecco le nostre 20 torte veloci per la colazione che si preparano in 20 minuti

Se siete fan dei dolci alla ricotta potete spaziare fra ricette di torte morbide, crostate e dolci cremosi come il Ciambellone con ricotta e confettura di prugne, la Crostata di ricotta e mele e la fantastica Torta cremosa di pere e ricotta. Non vi bastano? Qui trovate altre 24 ricette di dolci con la ricotta, tutti facili e creativi. 


ALTRE RICETTE GOLOSE: Torta di girelle alla ricotta, Torta di briciole alla ricotta



Come preparare: Torta alla ricotta

Preparazione Torta alla ricotta - Fase 1
Preparazione Torta alla ricotta - Fase 1
1

Preparare la torta alla ricotta è molto semplice. In una ciotola sbattete la ricotta con lo zucchero fino a ottenere un composto omogeneo e liscio. Aggiungete poi le uova con la scorza grattugiata del limone e amalgamate.

Preparazione Torta alla ricotta - Fase 2
Preparazione Torta alla ricotta - Fase 2
2

Unite poi le polveri setacciate: la farina, l’amido di mais e il lievito. Mescolate con una spatola e unite da ultimo il burro fuso a temperatura ambiente.

Preparazione Torta alla ricotta - Fase 3
Preparazione Torta alla ricotta - Fase 3
3

Quando avrete ottenuto un composto liscio e omogeneo trasferitelo all’interno di uno stampo da 22 cm di diametro imburrato e infarinato. Livellate e cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 45-50 minuti, verificando la cottura con uno stecchino che dovrà uscire asciutto. Sfornate, fate raffreddare completamente.

Preparazione Torta alla ricotta - Fase 4
Preparazione Torta alla ricotta - Fase 4
4

Servite la vostra torta alla ricotta con zucchero a velo a piacere.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA ALLA RICOTTA"

CONDIVIDI
COMMENTA
#