La torta con panettone, champagne e ribes è un dessert squisito con il quale celebrare il Natale e uno dei suoi lievitati più simbolici.
Si tratta di un dolce a strati costituito da due dischi di panettone classico che racchiudono una soffice mousse allo champagne, sormontato da una profumata gelatina di ribes. Quest'ultima realizzata a partire dal frutto fresco e dal suo succo.
Una ricetta che in sé non è particolarmente difficile nella realizzazione, ma è impegnativa poiché richiede preparazioni diverse e un molta cura nell'assemblaggio. Con un po' di pazienza, però, si ottiene un piccolo capolavoro.
E' un dolce senza cottura e che arriva a tavola fresco. L'estetica elegante lo rende perfetto anche in occasione di una cena delle feste che si voglia concludere con un dessert ricercato, preparato con le nostre mani.
Abbiamo indicato come ingrediente di base il tradizionale panettone basso, se però non riusciste a trovarlo va benissimo anche quello alto. Con le parti che vi avanzano potete rendere sfiziosa la colazione dei giorni di festa cucinando i french toast di panettone.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Panettone ripieno, Torta di panettone, Gelato al panettone