OK

Topinambur al forno

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Topinambur al forno ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
1h - 1h e 10 min
Porzioni
6
Preparazione Topinambur al forno - Fase 1
Preparazione Topinambur al forno - Fase 1

1

Per preparare il topinabur al forno, sbucciate le patate e i topinambur e affettateli sottilmente. Imburrate una pirofila e fate un primo strato di patate.

Preparazione Topinambur al forno - Fase 2
Preparazione Topinambur al forno - Fase 2

2

Fate un secondo strato di topinambur, cospargete con metà della cipolla tritata, erbe aromatiche, sale e pepe. Procedete in questo modo fino a esaurimento degli ingredienti.

Preparazione Topinambur al forno - Fase 3
Preparazione Topinambur al forno - Fase 3

3

Mescolate il latte con il brodo, l'amido di mais. Mettete sul fuoco, sempre mescolando, portate a bollore e lasciate addensare. Aggiustate di sale e pepe. Versate il tutto sulle verdure all'interno della pirofila. Completate con un pizzico di pepe, erbe aromatiche tritate e, se gradite, un po' di parmigiano reggiano e fiocchetti di burro.

Preparazione Topinambur al forno - Fase 4

4

Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 1 ora. Il gratin sarà cotto quando la superficie apparirà dorata e sarà possibile tagliare le verdure con la lama di un coltello. Fate assestare per qualche minuto, quindi servite il vostro topinabur al forno.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TOPINAMBUR AL FORNO"

Iniziate a preparare le capesante gratinate pulendo con cura le conchiglie. Togliete il mollusco dalla conchiglia, eliminate la frangia color nocciola, lavate sotto l’acqua corrente la “noce” (il muscolo bianco) e il “corallo” (la parte arancione)....

Condividi