Tra i dolci più amati, imitati e invidiati della tradizione italiana, il tiramisù è un vero e proprio capolavoro di golosità.
Una variante creativa di uno dei dolci più amati e imitati al mondo, il tiramisù con il pandoro. Una ricetta perfetta per riutilizzare il pandoro avanzato durante le Feste, portando in tavola un dessert goloso che piacerà a tutti!
Il tiramisù con il pandoro è un dolce delle Feste che mette tutti d'accordo. La sua ricetta tradizionale è tra le più famose e imitate in tutto il mondo. Solitamente, per la base si utilizzano savoiardi o pan di spagna, ma per questa ricetta abbiamo utilizzato soffici fette di pandoro, una variante che potrete realizzare per utilizzare in modo creativo il pandoro avanzato.
Abbiamo utilizzato la variante professionale della crema al mascarpone suggerita dal nostro esperto pasticcere, che combina la leggerezza della panna montata e il gusto ricco del mascarpone e dei tuorli montati. Un mix perfetto di golosità! A piacere potete aggiungere scaglie di cioccolato fondente, dei frutti di bosco o qualche spicchio di arancia, nocciole tritate o mandorle a lamelle.
Le possibili varianti del tiramisù sono infinite: potete provare anche il tiramisù al pistacchio e il tiramisù al cocco, oppure per un dolce monoprozione i sigari tiramisù, li adorerete!
ALTRE RICETTE GOLOSE: Pandoro farcito con mascarpone e Nutella, Tiramisù cremoso, Torta tiramisù
1
Per preparare il tiramisù con il pandoro, iniziate dalla crema al mascarpone. Nel frattempo preparate il caffè e diluitelo a piacere con un po' di acqua. A parte, tagliate delle fette sottili di pandoro.
2
Una volta pronta la crema, iniziate a comporre il tiramisù. In una teglia, distribuite sul fondo un velo di crema al mascarpone. Bagnate i pezzi di pandoro con il caffè e sistemateli per realizzare il primo strato. A questo punto ricopriteli con una dose generosa di crema mascarpone. Proseguite così fino a esaurire gli ingredienti. Una volta completati tutti gli strati, mettete il tiramisù in frigo per circa un'ora.
3
Trascorso questo tempo, estraete il dolce dal frigo, guarnitelo con una spolverata di cacao amaro e gustate il vostro tiramisù con il pandoro.