OK

Tartellette al lime

Preparazione
40 min
ricetta
media
VOTO MEDIO
Tartellette al lime ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
40 min
Tempo Cottura
35 min
Tempo di riposo
4h e 30 min

Le tartellette al lime sono eleganti crostatine monoporzione perfette come dessert dopo una cena romantica o una cena tra amici.
Si tratta di una ricetta di media difficoltà. La base di pasta frolla è realizzata partendo da una spuma di burro e zucchero, alla quale vengono aggiunti gli altri ingredienti. Necessita perciò di una breve lavorazione e soprattutto di un lungo riposo in frigorifero in modo da poterla stendere più facilmente. Risulterà piacevolmente friabile.
La crema al lime che farcisce queste deliziose tartellette è preparata con uova, zucchero, succo e scorza di lime. Solo dopo la cottura viene aggiunto del burro morbido: il risultato è una crema liscia e setosa, fresca nel profumo e nel gusto. Se vi piace il sapore agrumato e profumatissimo del lime, provate anche i deliziosi Tortini con meringa al lime, i Cestini con cioccolato bianco al lime o ancora la Crostata cheesecake lime e pinoli.
Anche le tartellette salate regalano ghiotte sorprese per antipasti sfiziosi: provate le Tartellette di Farro con feta, limone e olive taggiasche o le Tartellette gratinate alle zucchine.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Tartellette di granola al kiwi, Tartellette con crema al cocco e frutti di bosco, Tartellette ai fichi, Crostatine allo yogurt, fragole e frutti rossi
Preparazione Tartellette al lime - Fase 1
Preparazione Tartellette al lime - Fase 1

1

Iniziate la preparazione delle tartellette al lime dalla pasta frolla. Montate il burro con lo zucchero a velo ed il sale utilizzando delle fruste elettriche o a mano con un cucchiaio di legno. Quando avrete ottenuto una crema spumosa unite l’uovo e la farina di mandorle ed amalgamate bene. Aggiungete quindi la farina ed impastate velocemente fino a quando la farina risulterà completamente assorbita e l'impasto omogeneo. Formate una palla, avvolgetela con pellicola e lasciate riposare in frigorifero per almeno 3 ore. Trascorso il tempo di riposo riprendete la pasta e stendetela con il matterello e poca farina, fino ad uno spessore di circa 3 mm. 

Preparazione Tartellette al lime - Fase 2
Preparazione Tartellette al lime - Fase 2

2

Foderate con la pasta degli stampini da tartelletta da circa 10 cm di diametro, rimuovete l’eccesso e praticate dei fori sul fondo. Rimettete quindi in frigorifero per un'ora. Riempite le tartellette con gli appositi pesetti o dei ceci secchi e cuocetele in forno preriscaldato a 180° per circa 15-20 minuti, fino a quando saranno dorate. Sfornate e lasciate raffreddare completamente. 

Preparazione Tartellette al lime - Fase 3
Preparazione Tartellette al lime - Fase 3

3

Sgusciate le uova in una casseruola, unite lo zucchero e la scorza di lime grattugiata finemente. Mescolate brevemente e aggiungete il succo di lime. Cuocete a fuoco dolce, senza mai far giungere a bollore e avendo cura di mescolare continuamente, fino a quando la crema risulterà addensata. Potete controllare la temperatura con un termometro e non far superare gli 82°. Filtrate e versate immediatamente la crema in un recipiente freddo. Lasciate intiepidire e, quando la temperatura sarà scesa intorno ai 40-45°, aggiungete il burro morbido ed emulsionate con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema lucida e setosa. 

Preparazione Tartellette al lime - Fase 4
Preparazione Tartellette al lime - Fase 4

4

Lasciate raffreddare completamente e colate la crema al lime all'interno delle tartellette. Montate con le fruste la panna freddissima insieme allo zucchero a velo, trasferite in un sac-à-poche munito di bocchetta a stella e decorate le tartellette al lime con qualche ciuffetto di panna. Terminate con poca scorza grattugiata a piacere.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TARTELLETTE AL LIME"

RICETTA MEDIA

L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate.

RICETTA IMPEGNATIVA

Vi presentiamo il più classico dei lievitati di Natale in una ricetta senza uova e senza burro. Il pandoro vegano è l'idea perfetta per stupire amici e parenti durante le Feste, lo abbiamo preparato con un procedimento semplificato e alla portata di...

RICETTA FACILE

I tartufini sono dolcetti colorati e irresistibili da servire per una merenda golosa o come peccato di gola al termine di una cena speciale. Si preparano con biscotti tritati, ricotta e zucchero, la ricetta è facilissima e il risultato delizioso!

Condividi