OK

Tarte Tatin

Preparazione
1h
ricetta
media
VOTO MEDIO

Tarte Tatin ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
1h
Tempo Cottura
1h e 15 min
Tempo di riposo
4h
Preparazione Tarte Tatin - Fase 1
Preparazione Tarte Tatin - Fase 1

1

Per preparare la tarte Tatin iniziate dalla pasta brisée. In planetaria, unite la farina e il burro e impastate con il gancio a foglia, poi aggiungete il tuorlo e l’acqua e continuate a impastare. Otterrete un composto amalgamato ma ancora sbriciolato, spostatelo sul piano di lavoro e impastatelo per pochi secondi per ottenere un panetto. Se impastate a mano, vi basterà unire gli ingredienti seguendo lo stesso ordine e lavorare il composto fino a ottenere il panetto. Una volta pronto, copritelo con della pellicola alimentare e ponetelo in frigo a riposo, per almeno 4 ore.

Preparazione Tarte Tatin - Fase 2
Preparazione Tarte Tatin - Fase 2

2

A circa 30 minuti dalla fine del riposo, potete procedere con i restanti passaggi. Mettete lo zucchero in un pentolino sul fuoco e cuocete, fino a caramellizzarlo. Imburrate una tortiera e versatevi sopra il caramello. Noi abbiamo usato uno stampo dal diametro di 22 centimetri.

Preparazione Tarte Tatin - Fase 3
Preparazione Tarte Tatin - Fase 3

3

Con un pelapatate sbucciate le mele intere, tagliate l'estremità inferiore e superiore. Tagliate le mele a metà, poi in quattro ed eliminate la parte centrale con i semi, facendo un taglio verticale e dritto al centro dello spicchio. Disponete le mele a raggiera sopra il caramello. Infornate e cuocete in forno ventilato per 30-40 minuti a 180 °C. 

Preparazione Tarte Tatin - Fase 4
Preparazione Tarte Tatin - Fase 4

4

Intanto, togliete la pasta brisée dal frigo e iniziate a lavorare il panetto con il matterello sul piano di lavoro e ricavate un disco dello stesso diametro della tortiera. Terminata la cottura delle mele, sfornate e adagiatevi sopra la pasta brisée, fate dei piccolissimi fori per non farla gonfiare. Infornate nuovamente: cuocete per altri 30 minuti, sempre a 180 °C.

Preparazione Tarte Tatin - Fase 5
Preparazione Tarte Tatin - Fase 5

5

Una volta cotta, lasciatela raffreddare un po' e poi con delicatezza capovolgete la tarte Tatin. È pronta da gustare!

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TARTE TATIN"

Condividi