A tutti sarà capitato almeno una volta di combinare un piccolo pasticcio in cucina, improvvisare e riuscire a trasformarlo in un piatto comunque buono.
La tarte Tatin nasce proprio così, da un errore, all'interno della cucina del ristorante di Stéphanie e Caroline Tatin, a Lamotte-Beuvron, in Sologne, nel 1880. Stéphanie stava preparando una torta di mele e, per la fretta, ha imburrato e cosparso di zucchero una tortiera, e ha aggiunto le mele, dimenticandosi di mettere la pasta brisée alla base.
Per rimediare, la appoggiò sopra alle mele e, una volta cotta, capovolse la torta: le mele, caramellate con burro e zucchero, risultarono dorate e deliziose. Da quel giorno la tarte Tatin è diventata un dolce iconico, in Francia e non solo!
La ricetta è semplice, serve solo un po' di pazienza per il riposo della pasta brisée: va preparata con almeno 4 ore di anticipo, oppure, per un risultato a regola d'arte, la sera prima, lasciandola a riposo in frigorifero tutta la notte.
Potete preparare la pasta con la planetaria, oppure impastare a mano. Con le nostre dosi ne otterrete circa 500 grammi, perfetti per una tortiera. Una volta pronta la pasta, preparate il caramello e le mele: vi consigliamo di utilizzare le Pink Lady o altre mele rosse, perché rimangono croccanti e non risultano troppo farinose.
Se preferite, potete preaprare la tarte Tatin di mele con la pasta sablée, oppure, per velocizzare, potete seguire la nostra ricetta della tarte Tatin veloce, realizzata con la pasta sfoglia. In ogni caso, il risultato non vi deluderà!
ALTRE RICETTE GOLOSE: Galette rustica con mele e salsa al caramello, Crostata alla crema e mele caramellate, Torta di pasta sfoglia alle mele, Torta di mele rovesciata