I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
Le tagliatelle all'uovo con cipollotto, peperoncino dolce e trota affumicata sono un primo piatto facile e veloce da realizzare. Una ricetta dal sicuro effetto e un modo sfizioso per gustare la trota in una veste inconsueta. Provatela per la prossima cena sfiziosa!
Le tagliatelle all'uovo con cipollotto, peperoncino dolce e trota affumicata sono uno primo piatto sfizioso: pochi ingredienti e una ricetta facile, ideale per chi si destreggia poco ai fornelli ma desidera preparare una pietanza gustosa e diversa dal solito.
Quindici minuti di preparazione e una cottura brevissima: il cipollotto e il peperoncino vanno appena scottati, devono rimanere croccanti per contrastare con freschezza il sentore affumicato della trota.
Per realizzare questo piatto abbiamo optato per tagliatelle all'uovo già pronte. Se però avete tempo e desiderate prepararle in casa seguite la nostra ricetta per la pasta all'uovo: porterete in tavola una pasta da chef, da inserire tra le 20 paste con condimenti speciali.
Vi stuzzica la pasta fresca al sugo di pesce? Date un'occhiata anche alle tagliatelle al salmone, un classico intramontabile!
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Tagliatelle al prosciutto cotto e mozzarella, Tagliatelle con guanciale croccante e zucca, Tagilatelle con i finferli, Tagliatelle al ragù bianco di scorfano
1
Per preparare le tagliatelle all'uovo con cipollotto, peperoncino dolce e trota affumicata iniziate mettendo l’acqua per la pasta su fuoco. Mentre l'acqua raggiunge il bollore preparate il condimento. Controllate per prima cosa i filetti di trota ed eliminate eventuali spine per poi tagliatarli a tocchetti o sbriciolarli con la forchetta: la consistenza dei filetti dipende dal grado di affumicatura.
2
Tagliate il cipollotto a rondelle e fatelo rosolare per un minuto in poco olio. Unite il peperoncino dolce tagliato a listarelle sottili e fate rosolare il tutto per altri 4-5 minuti.
3
Unite quindi la trota e regolate di sale. Lessate le tagliatelle, scolatele e trasferitele in padella con il condimento. Amalgamate con delicateza unendo, se necessario, un goccio d'acqua di cottura e un filo d'olio.
4
Suddividete le tagliatelle all'uovo con cipollotto, peperoncino dolce e trota affumicata nei singoli piatti, completate con una macinata di pepe, del timo fresco e servite.
I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La pasta ricotta e zucchine è un primo piatto facile e cremoso, da gustare per il pranzo o la cena di tutti i giorni. Con zucchine fritte e crema di ricotta, è una ricetta tanto semplice quanto deliziosa.
Gli anolini sono una pietanza della tradizione, sfoglie di pasta all'uovo che racchiudono un ripieno dal gusto saporito e intenso. Tuffati in un buon brodo sono un primo piatto sostanzioso ed elegante, perfetto per il pranzo di Pasqua.
Un primo piatto primaverile: colorato, delicato e saporito. La freschezza delle verdure di stagione, l'avvolgente crema verde e la profumata scorza di limone finale rendono questo risotto asparagi e piselli irresistibile!
Queste lasagne con asparagi e carciofi sono un primo piatto delizioso, che profuma di primavera e conquista al primo assaggio! Leggere, bianche e con verdure di stagione, piaceranno a tutti.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.