OK

Tagliatelle al prosciutto cotto e mozzarella

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Tagliatelle al prosciutto cotto e mozzarella ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
6 min
Porzioni
4
Tempo totale
21 min
Calorie
553

Un piatto di tagliatelle al prosciutto cotto e mozzarella è tanto facile e veloce quanto soddisfacente; per realizzarlo bastano tre ingredienti semplici e di facile reperibilità, tagliatelle fresche, mozzarella fiordilatte e prosciutto cotto in una fetta spessa tagliata a dadini o, per chi lo preferisce, ridotto in piccoli coriandoli gustosi. Una generosa spolverata di grana grattugiato completa il tutto et voilà, acquolina assicurata. 
E se desiderate un sapore appena più intenso basta sostituire il fiordilatte con la stessa quantità di mozzarella di bufala.
Per realizzare questo piatto abbiamo optato per tagliatelle all'uovo già pronte ma se le preparate in casa, seguendo la nostra ricetta per la pasta all'uovo, il risultato sarà ancora più gradito. Se poi volete cimentarvi in nuove ricette, nella sezione dedicata alle tagliatelle non avrete che l'imbarazzo della scelta.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Tagliolini con pesto, mandorle e pomodorini confit, Maltagliati di kamut con pomodoro e ricotta, Pappardelle ai funghi e zucca, Fettuccine Alfredo

Preparazione Tagliatelle al prosciutto cotto e mozzarella - Fase 1
Preparazione Tagliatelle al prosciutto cotto e mozzarella - Fase 1

1

Per preparare le tagliatelle al prosciutto cotto e mozzarella lessate la tagliatelle fresche in abbondante acqua salata. 

Mentre cuociono, riunite in una zuppiera il prosciutto e la mozzarella tagliati a dadini, il grana grattugiato e una macinata di pepe nero. Scolate le tagliatelle e trasferitele nella zuppiera con il condimento.

Preparazione Tagliatelle al prosciutto cotto e mozzarella - Fase 2
Preparazione Tagliatelle al prosciutto cotto e mozzarella - Fase 2

2

Distribuitevi sopra qualche fiocchetto di burro e mescolate con estrema delicatezza in modo da condire le tagliatelle in maniera uniforme senza romperle. Per aiutarvi in questa operazione potete far roteare la zuppiera reggendola con entrambe le mani. Servite subito le tagliatelle al prosciutto cotto e mozzarella.  

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TAGLIATELLE AL PROSCIUTTO COTTO E MOZZARELLA"

Condividi