OK

Strudel veloce di mele

Preparazione
20 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Strudel veloce di mele ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
30 min
Porzioni
4

Lo strudel veloce di mele è un dolce semplice ma irresistibile, che si serve in monoporzione accompagnato da crema inglese, perfetto per chiudere una cena con gli amici o una romantica cena a due.
La ricetta per realizzarlo non è complessa, necessita solo di un po' di manualità nella composizione finale. Questo strudel veloce, infatti, è una sorta di versione destrutturata dello Strudel di mele classico. Si presenta come una golosa torretta ripiena di mele, alla cui base e in cima sono posti due dischi di croccantissima pasta brick
In tutte le sue versioni lo strudel è un dolce casalingo, semplice, che si adatta facilmente a una merenda come a un pranzo speciale. In alternativa alla versione tradizionale, preparata con pasta tirata e un ripieno di mele, pinoli e cannella sono da provare lo Strudel di mele in pasta frolla o lo Strudel di albicocche fresche.
Se invece volete cimentarvi in uno strudel salato ecco lo sfizioso Strudel di verdure, pane aromatico e mozzarella o l'originale Strudel di salmone, pere e mandorle.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Strudel di noci, Strudel di uvetta, albicocche e fichi secchi, Strudel di mele per bambini

Preparazione Strudel veloce di mele - Fase 1
Preparazione Strudel veloce di mele - Fase 1

1

Iniziate la preparazione dello strudel veloce di mele dalle sfogliette. Spennellate il primo foglio di pasta brick con un po’ di burro fuso e cospargetelo con lo zucchero semolato. Adagiatevi sopra un secondo disco di pasta, spennellate con il burro, cospargete di zucchero e procedete in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti. Con un coppapasta di 6 cm di diametro ricavate 12 cerchi facendo la necessaria pressione per tagliare tutti e quattro gli strati di pasta brick.

Preparazione Strudel veloce di mele - Fase 2
Preparazione Strudel veloce di mele - Fase 2

2

Disponete i dischi su una placca rivestita di carta forno e fateli caramellare nel forno già caldo a 180° per circa 10 minuti. Sfornateli e tenete da parte. Nel frattempo mettete l'uvetta a bagno nel Marsala.

Preparazione Strudel veloce di mele - Fase 3
Preparazione Strudel veloce di mele - Fase 3

3

Tagliate le mele in quarti, sbucciatele e detorsolatele, quindi ricavatene dei cubetti piccini. Fateli saltare in una padella antiaderente insieme al burro.

Preparazione Strudel veloce di mele - Fase 4
Preparazione Strudel veloce di mele - Fase 4

4

Aggiungete lo zucchero di canna, la cannella, la scorza e il succo di limone, i pinoli, il pangrattato e l’uvetta ben strizzata. Fate insaporire per qualche minuto e tenete da parte.

Preparazione Strudel veloce di mele - Fase 5
Preparazione Strudel veloce di mele - Fase 5

5

Preparate la crema inglese: in una casseruola portate a ebollizione il latte con la bacca di vaniglia tagliata a metà nel senso della lunghezza. In una seconda casseruola lavorate con una frusta a mano i tuorli insieme allo zucchero, cercando di incorporare meno aria possibile.

Preparazione Strudel veloce di mele - Fase 6
Preparazione Strudel veloce di mele - Fase 6

6

Eliminate la vaniglia dal latte e versatelo a filo sul composto di uova e zucchero, poco alla volta e sempre mescolando. Ponete sul fuoco a bagnomaria e fate cuocere la crema mescolando continuamente con una spatola o un cucchiaio di legno. Quando avrà raggiunto la temperatura di 82° sarà pronta. Trasferitela subito in una ciotola fredda, per evitare che continui a cuocere, e copritela con pellicola alimentare a contatto.

Montate ora il dolce: adagiate su un piatto da portata un disco di pasta brick. Ponetevi sopra un coppapasta delle stesse dimensioni e riempitelo con il ripieno di mele. Livellate molto delicatamente con il dorso di un cucchiaio, rimuovete l’anello e completate con un secondo disco di pasta brick. Proseguite in questo modo con le 6 torrette restanti, spolveratele di zucchero a velo e servite lo strudel veloce di mele con la crema inglese tiepida o fredda.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "STRUDEL VELOCE DI MELE"

RICETTA MEDIA

Tunisi, una sera di luna araba di qualche lustro fa. Dopo una giornata trascorsa in giro per la città in un ristorante della medina scelsi un antipasto che fu come un colpo di fulmine: un triangolo caldo e profumato dal quale fuoriusciva,...

Condividi