OK

Involtini di pasta fillo con mele, pancetta e formaggio

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Involtini di pasta fillo con mele, pancetta e formaggio  ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
10 min
Porzioni
4

Gli involtini di pasta fillo con mele, pancetta e formaggio sono stuzzichini invitanti, dall'involucro croccante e dal ripieno sfizioso, perfetti come antipasto o finger food da aperitivo.
La ricetta per realizzare questi involtini è facile e veloce, e prevede poche semplici mosse: basta far scottare la pancetta in padella, unirvi un bastoncino di provolone, uno spicchio di mela croccante e arrotolare il tutto nella pasta fillo. Pochi minuti di cottura in forno e gli involtini sono pronti da gustare - ben caldi.
La pasta fillo è una pasta sottilissima, che si acquista già pronta - fresca o surgelata - o si può preparare in casa senza difficoltà. Una volta cotta, stesa in più sfoglie sovrapposte, diventa molto croccante e poiché non contiene sale né zucchero è neutra nel sapore. Per questo risulta tanto versatile e si adatta a ricette dolci e salate. Molto usata in Medio Oriente la pasta fillo è protagonista dei famosi Brick tunisini, della Spanakopita greca e degli squisiti dolci a base di miele e frutta secca, come la Baklava.
L'idea di preparare fagottini salati che prevedano frutta nel ripieno è molto stuzzicante. Potete provare anche le Sfogliatine alle mele e gorgonzola, vegetariane e a base di pasta sfoglia, i Fagottini di pasta fillo con pollo, mele e formggio o le Mini tartellette alla spuma di salmone, ravanelli e ribes
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Chiocciole di pasta fillo, Cestini croccanti con mousse di mortadella, Fagottini di pasta fillo pere e gorgonzola, Tartellette ai pomodori canditi e rosmarino

Preparazione Involtini di pasta fillo con mele, pancetta e formaggio  - Fase 1
Preparazione Involtini di pasta fillo con mele, pancetta e formaggio  - Fase 1

1

Per preparare la ricetta degli involtini di pasta fillo iniziate dal ripieno. In una padella antiaderente fate dorare le fette di pancetta da ogni lato, poi ritiratele e tenetele da parte. Tagliate il provolone piccante in bastoncini di circa 4/5 cm e le mele a spicchi non troppo grossi, senza sbucciarle.

 

Preparazione Involtini di pasta fillo con mele, pancetta e formaggio  - Fase 2
Preparazione Involtini di pasta fillo con mele, pancetta e formaggio  - Fase 2

2

Sovrapponete due fogli di pasta fillo e spennellateli leggermente con dell'acqua, tagliateli in tre parti uguali partendo dal lato più lungo. Iniziate a farcire gli involtini cominciando dalla base della striscia, adagiate il formaggio, la pancetta e lo spicchio di mela. Ripiegate i lembi laterali della pasta verso il centro e cominciate ad arrotolare l'involtino fino alla fine. Sigillate l'involtino con dell'uovo sbattuto. Procedete in questo modo con tutti gli altri.

 

Preparazione Involtini di pasta fillo con mele, pancetta e formaggio  - Fase 3
Preparazione Involtini di pasta fillo con mele, pancetta e formaggio  - Fase 3

3

Spennellate infine gli involtini con l'uovo sbattuto e fateli cuocere in forno a 180° per 10 minuti. Servite gli involtini di pasta fillo con mele, pancetta e formaggio ben caldi, appena usciti dal forno.

 

 

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "INVOLTINI DI PASTA FILLO CON MELE, PANCETTA E FORMAGGIO "

Condividi