OK

Cestini croccanti con mousse di mortadella

Preparazione
25 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Cestini croccanti con mousse di mortadella  ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
25 min
Porzioni
4 - 6
Preparazione Cestini croccanti con mousse di mortadella  - Fase 1
Preparazione Cestini croccanti con mousse di mortadella  - Fase 1

1

Realizzare questi cestini croccanti con mousse di mortadella è semplice e veloce. Prendete 4 fogli di pasta fillo, spennellate ognuno con dell’olio e sovrapponeteli gli uni sugli altri. Utilizzando delle forbici da cucina tagliate la pila di fogli in 4 o 6 quadrati più o meno uguali, a seconda della dimensione degli stampi da muffin che utilizzerete.

Preparazione Cestini croccanti con mousse di mortadella  - Fase 2
Preparazione Cestini croccanti con mousse di mortadella  - Fase 2

2

Capovolgete gli stampi da muffin su una leccarda, ungete la parte esterna on olio di arachide e rivestiteli con i quadrati di pasta fillo sovrapposti, formando dei cestini. Cuocete in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 10 minuti, o comunque fin quando i cestini non saranno ben dorati. Sfornate, sformate i cestini delicatamente e fateli raffreddare su una gratella. Intanto raccogliete la mortadella in un robot da cucina insieme a 50 g di panna presi dal totale. 

Preparazione Cestini croccanti con mousse di mortadella  - Fase 3
Preparazione Cestini croccanti con mousse di mortadella  - Fase 3

3

Frullate fino a ottenere una pasta granulosa: in una ciotola unite a questo composto la ricotta ben scolata. Aggiungete anche il parmigiano grattugiato e amalgamate con una spatola. Separatamente, in un’altra ciotola, montate la panna ben fredda. Incorporatela alla crema di mortadella, con movimenti lenti dal basso verso l’alto per farla mantenere soffice. Utilizzando un sac à poche con punta a stella (o semplicemente formando delle quenelle con due cucchiai) distribuite la mousse all’interno dei cestini di pasta fillo, ormai raffreddati.

 

Preparazione Cestini croccanti con mousse di mortadella  - Fase 4

4

Cospargete la superficie con i pistacchi tritati grossolanamente, un giro di pepe nero e servite.  

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CESTINI CROCCANTI CON MOUSSE DI MORTADELLA "

Un antipasto sfizioso che porta allegria sulla tavola delle feste: la ricetta dei pandorini salati è una rivisitazione di uno dei più classici dolci di Natale. Con salame e provolone, sono soffici panini lievitati piccoli nel formato ma grandi nel...

RICETTA MEDIA

Le ostriche sono un piatto delizioso: molluschi dal fresco sapore di mare, da assaporare in purezza o con un po' di succo di limone. Un calice di Champagne ed è tutto pronto per le vostre cene in famiglia a base di pesce.

Condividi