OK
...

Cestini croccanti con mousse di mortadella


preparazione  25 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

I cestini croccanti con mousse di mortadella sono un antipasto sfizioso per un aperitivo con gli amici da organizzare anche all’ultimo momento. La ricetta, infatti, è semplice e veloce grazie alla pasta fillo. E con la granella di pistacchi diventa l’idea vincente per un buffet freddo estivo.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 25 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 150 g di mortadella fresca
  • 200 g di ricotta vaccina
  • 200 g di panna fresca
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 40 g di pistacchi sgusciati
  • 8 fogli di pasta fillo
  • olio di semi di arachide
  • pepe nero

Belli da vedere e buonissimi: si presentano così i cestini croccanti con mousse di mortadella, perfetti per portare in tavola un antipasto sfizioso durante una cena tra amici o un buffet estivo. Questa ricetta è facile e veloce: bastano solo 25 minuti per realizzare dei piatti monoporzione con ingredienti semplici e gustosi allo stesso tempo. 

Mortadella, panna e parmigiano sono i protagonisti del ripieno, diventando in pochi passaggi una soffice mousse. Che gioca con la consistenza della granella di pistacchi usata come decorazione e dei gusci di pasta fillo: basta cuocerli in forno per 10 minuti perché siano fragranti. Il segreto per far mantenere la croccantezza è quello di farcirli poco prima di servirli, conservando la mousse all’interno di un sac à poche riposto in frigorifero.

Scoprite anche 20 antipasti vegetariani per pranzi e cene estive e Le migliori 40 ricette anti caldo facili e veloci.



I cestini croccanti con mousse di mortadella sono un antipasto da consumare freddo, l’asso nella manica quando si ha poco tempo. Si possono anche preparare in anticipo: il risultato sarà sempre squisito.


ALTRE RICETTE GUSTOSE: Mousse ai tre formaggi, Cucchiai di sfoglia con mousse di ricotta, Barchette alla mousse di gorgonzola e sedano.



Come preparare: Cestini croccanti con mousse di mortadella

Preparazione Cestini croccanti con mousse di mortadella  - Fase 1
Preparazione Cestini croccanti con mousse di mortadella  - Fase 1
1

Realizzare questi cestini croccanti con mousse di mortadella è semplice e veloce. Prendete 4 fogli di pasta fillo, spennellate ognuno con un po’ d’olio e sovrapponeteli gli uni sugli altri. Utilizzando delle forbici da cucina tagliate la pila di fogli in 4 o 6 quadrati più o meno uguali, a seconda della dimensione degli stampi da muffin che utilizzerete.

Preparazione Cestini croccanti con mousse di mortadella  - Fase 2
Preparazione Cestini croccanti con mousse di mortadella  - Fase 2
2

Sopra una leccarda capovolgete gli stampi da muffin, ungetene il dorso e rivestite ognuno con i quadrati di fillo sovrapposti formando dei cestini. Ripetete tutto il procedimento con gli altri 4 fogli di pasta fillo. Cuocete in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 10 minuti, o comunque fin quando i cestini non saranno ben dorati. Sfornate, sformate i cestini delicatamente e fateli raffreddare su una gratella. Intanto raccogliete la mortadella in un robot da cucina insieme a 50 g di panna presi dal totale. 

Preparazione Cestini croccanti con mousse di mortadella  - Fase 3
Preparazione Cestini croccanti con mousse di mortadella  - Fase 3
3

Frullate fino a ottenere una pasta granulosa: in una ciotola unite a questo composto la ricotta ben scolata. Aggiungete anche il parmigiano grattugiato e amalgamate con una spatola. Separatamente, in un’altra ciotola, montate la panna ben fredda. Incorporatela alla crema di mortadella, con movimenti lenti dal basso verso l’alto per farla mantenere soffice. Utilizzando un sac à poche con punta a stella (o semplicemente formando delle quenelle con due cucchiai) distribuite la mousse all’interno dei cestini di pasta fillo, ormai raffreddati.

 

Preparazione Cestini croccanti con mousse di mortadella  - Fase 4
4

Cospargete la superficie con i pistacchi tritati grossolanamente e servite.  

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CESTINI CROCCANTI CON MOUSSE DI MORTADELLA "

CONDIVIDI
COMMENTA
#