OK
...

Tartine natalizie


preparazione  15 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Per un antipasto stuzzicante o un aperitivo festivo con gli amici​, le tartine natalizie con formaggio asiago, mortadella e granella di pistacchi sono un'idea facilissima e veloce da realizzare.

CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 15 MIN
COTTURA 10 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 8 fette di pancarrè
  • 4 fette di mortadella
  • 8 fette di formaggio tipo Asiago (dello spessore di circa 5 mm)
  • granella di pistacchi
  • olio d'oliva
  • pepe rosa
Questa ricetta dimostra come sia facile preparare delle stuzzicanti tartine natalizie con ingredienti semplici, un tagliabiscotti e un pizzico di fantasia.
Realizzate infatti con pancarrè, formaggio asiago, mortadella e una granella di pistacchi, questi bocconcini farciti a forma di stella, sono perfetti per l'aperitivo con gli amici durante le feste.
 
Le tartine natalizie ovviamente si prestano ad infinite varianti: semplicemente sostituendo la mortadella con un altro salume e scegliendo un formaggio diverso, restando su una preparazione senza cottura.
 
Gli antipasti, o i canapè che arricchiscono l'aperitivo, non sono mai troppi durante le feste natalizie. Dalle eleganti Capesante gratinate alle semplicissime Sfogliatine da aperitivo passando per un sontuoso Panettone salato farcito con uova di quaglia, fesa di tacchino e peperoncino sono innumerevoli le ricette di antipasti dalle quali trarre ispirazione.
 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Tartine misteTartine al salmone e formaggio, Spuma di mortadellaCanapè alle mandorle e salmone

Come preparare: Tartine natalizie

Preparazione Tartine natalizie - Fase 1
Preparazione Tartine natalizie - Fase 1
1

Realizzare queste tartine natalizie è davvero semplicissimo: con un tagliabiscotti a forma di stella da 4-5 cm ricavate due sagome da ciascuna fetta di pancarrè. Fatele dorare in una padella antiaderente, senza aggiungere grassi, da entrambi i lati. In alternativa potete farle dorare in forno.

Preparazione Tartine natalizie - Fase 2
Preparazione Tartine natalizie - Fase 2
2

Con la stessa formina ricavate 8 sagome di formaggio. Tagliate le fette di mortadella a metà, in modo da ottenere 8 fettine, e iniziate a comporre le vostre tartine. Partite da una base di pancarrè, aggiungete un filo d'olio a crudo, una stella di formaggio, una fettina di mortadella e infine richiudete con la seconda stella di pancarrè. Infilzate il tutto con degli stecchini e procedete in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti.

Preparazione Tartine natalizie - Fase 3
3

Completate le tartine natalizie con granella di pistacchi e pepe rosa.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TARTINE NATALIZIE"

CONDIVIDI
COMMENTA
#