I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
Gli strozzapreti con zucchine e zafferano sono un delizioso primo piatto che celebra i colori e i sapori dell’estate. Una ricetta facile e veloce da realizzare: mentre cuoce la pasta, si prepara il condimento ed ecco pronto un piatto che piacerà proprio a tutti.
Con le zucchine si possono preparare colorati primi piatti come questi strozzapreti con zucchine e zafferano: qui abbiamo usato piccole zucchine con il loro fiore, tenere e gustose.
Abbinate ad altri ingredienti sono ancora più saporite e si potrebbe fare un intero libro solo con le ricette di primi piatti di pasta con le zucchine! Un’accoppiata vincente, che ritrovate nella pasta zucchine e speck e nei fusilli con pancetta e zucchine, è quella con i salumi. Ma anche con il pesce non si scherza. Avete qualche dubbio? Provate allora la nostra ricetta della pasta tonno e zucchine o quella della pasta gamberi e zucchine oppure le bavette alle vongole e zucchine.
Sulla scelta del formato di pasta, spazio alla fantasia. Noi qui le abbiamo usate con gli strozzapreti, ma potete sostituirli con le linguine come con le mezze penne. Il successo di questo piatto è comunque garantito!
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pasta con zucchine, Carbonara di zucchine, Spaghetti alla Nerano
1
Iniziate a preparare gli strozzapreti con zucchine e zafferano mettendo a bollire l’acqua per la pasta. Intanto che questa arriva a bollore, separate i fiori dalle zucchine. Spuntate le zucchine e tagliatele obliquamente a tocchetti. Poi pulite i fiori eliminando la base (in questo modo verrà via anche il pistillo). Tritate lo scalogno e fatelo appassire in una padella con l’olio e i fiori di zucca spezzettati.
2
Tuffate gli strozzapreti nell’acqua e cuoceteli per il tempo indicato sulla confezione. Intanto che la pasta cuoce, unite le zucchine ai fiori di zucca, bagnate con 2 mestoli di acqua di cottura della pasta e profumate con le foglioline di timo. Regolate di sale e pepe e cuocete tutto fino a che le zucchine diventano tenere.
3
Scolate la pasta al dente recuperando un po’ di acqua di cottura, trasferitela nella padella con le zucchine e i fiori, unite lo zafferano sciolto in un po’ di acqua di cottura della pasta, alzate la fiamma e fate saltare tutto per un paio di minuti per insaporire bene. Gli strozzapreti con zucchine e zafferano sono pronti.
I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La pasta ricotta e zucchine è un primo piatto facile e cremoso, da gustare per il pranzo o la cena di tutti i giorni. Con zucchine fritte e crema di ricotta, è una ricetta tanto semplice quanto deliziosa.
Gli anolini sono una pietanza della tradizione, sfoglie di pasta all'uovo che racchiudono un ripieno dal gusto saporito e intenso. Tuffati in un buon brodo sono un primo piatto sostanzioso ed elegante, perfetto per il pranzo di Pasqua.
Un primo piatto primaverile: colorato, delicato e saporito. La freschezza delle verdure di stagione, l'avvolgente crema verde e la profumata scorza di limone finale rendono questo risotto asparagi e piselli irresistibile!
Queste lasagne con asparagi e carciofi sono un primo piatto delizioso, che profuma di primavera e conquista al primo assaggio! Leggere, bianche e con verdure di stagione, piaceranno a tutti.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.