La trippa alla milanese o busecca alla milanese è un secondo piatto di carne a base di frattaglie di bovino e fagioli borlotti. Si tratta di una ricetta della tradizione lombarda da gustare in famiglia con del buon pane rustico.
Un secondo espresso, saporito ed equilibrato, che mette insieme il dolce dell’uva passa e l’amaro del radicchio, il morbido del pollo e il croccante delle noci. Un piatto semplicissimo per la cena di tutti i giorni.
Gli straccetti di pollo al radicchio e noci sono una ricetta facile e veloce: un gustoso abbinamento che si porta in tavola in soli 35 minuti: un'idea perfetta per la cena di tutti i giorni.
Il pollo è tra gli ingredienti da prediligere se cercate qualcosa di sfizioso e allo stesso tempo non complicato da fare: in 30 minuti, per esempio, si preparano anche gli Straccetti di pollo al limone, miele e rosmarino e il Pollo alle mandorle.
Nella ricetta che vi presentiamo il sapore amarognolo del radicchio si mischia con quello dolce dell'uvetta e la croccantezza delle noci contrasta con la tenerezza della carne. Un secondo piatto autunnale tanto semplice quanto d'effetto: sempre di stagione, potete anche provare il Pollo all'uva o il Pollo ai funghi. E se proprio amate alla follia questa carne bianca, ecco 50 ricette da gustare con il pollo a pranzo e a cena.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pollo alla cacciatora; Pollo ai pinoli; Pollo alla campagnola
1
La ricetta degli straccetti di pollo al radicchio e noci è facile veloce. Mettete come prima cosa in ammollo l’uva passa in poca acqua tiepida. Pulite il radicchio: rimuovete il peduncolo e le foglie più esterne, sciacquatelo sotto l’acqua fresca corrente, asciugatelo e tagliatelo a filetti. Con le forbici da cucina, tagliate le fette di pollo per il lato più corto formando straccetti larghi un paio di centimetri.
2
Trasferiteli in un piatto con un po’ di amido di mais, quindi mescolateli con le mani per farli infarinare in maniera uniforme.
3
Scaldate un po’ di olio in una padella antiaderente e fatevi dorare lo spicchio di aglio mondato. Aggiungete il radicchio e fate insaporire su fuoco vivace. Aggiungete anche gli straccetti mescolando continuamente. Appena inizieranno a dorarsi, sfumate con il vino.
4
Salate, pepate e mantecate aggiungendo l’uva passa ben strizzata. Ultimate con un giro di olio a crudo, le scaglie di parmigiano e le noci tritate grossolanamente. Servite immediatamente.