La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La sbriciolata alle fragole senza cottura è una torta golosa a base di biscotti, fragole e crema di ricotta. Croccante all'esterno, morbida e cremosa all'interno, questo dolce con le fragole è il dessert perfetto per viziare gli amici a cena nelle serate estive. La ricetta, inoltre, è facile e veloce: non ne avanzerà nemmeno una briciola!
La sbriciolata alle fragole senza cottura è un dessert squisito. Si pone a metà strada fra una cheesecake e una crostata: la base e la copertura di biscotto croccante racchiudono una voluttuosa crema di ricotta, panna e fragole.
A differenza delle sue omologhe, la Sbriciolata alla Nutella, la Sbriciolata ai frutti di bosco, la Torta sbriciolosa o la Torta fregolotta questa sbriciolata di fragole non richiede l'ausilio del forno e da il meglio di sé gustata fredda, caratteristiche che la rendono ancora più apprezzabile quando fa molto caldo. Inoltre è un dolce facile e veloce da preparare, ma il risultato così convincente che l'ora di attesa, mentre il dolce riposa in frigorifero, verrà pienamente ripagata.
Insomma siamo pronti a scommettere che questa ricetta entrerà di diritto nell'elenco dei vostri dolci con le fragole preferiti!
ALTRE RICETTE GOLOSE: Crostata con savoiardi e frutti rossi, Torta di grano, ricotta e pistacchi, Torta di briciole con la crema, Rotolo alla ricotta, fragole e pistacchi
1
Per realizzare la sbriciolata alle fragole senza cottura polverizzate i biscotti nel mixer fino a ottenere una granella fine, unite il burro fuso e azionate di nuovo l'apparecchio per amalgamare bene i due ingredienti. Trasferite in più riprese metà del composto all'interno di uno stampo antiaderente a cerniera da 22 cm di diametro e, aiutandovi con il cucchiaio, distribuitelo a mano mano prima lungo i bordi e poi sulla base facendo un po' di pressione per compattare. Ponete in frigorifero per l'intera durata del procedimento.
2
In una ciotola riducete a crema la ricotta con lo zucchero a velo e i semi di vaniglia con l'ausilio di una frusta. In un'altra ciotola fredda da frigorifero montate la panna, anch'essa ben fredda, e incorporatela al composto di ricotta utilizzando una spatola. Aggiungete la panna in più riprese mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.
3
Unite le fragole mondate e tagliate a pezzetti e amalgamate con molta delicatezza per non schiacciarle e non smontare la crema. Trasferite il composto all'interno della base di biscotti e livellate con una spatola o il dorso di un cucchiaio, senza premere.
4
Distribuite sul ripieno i biscotti tritati rimasti e completate con la granella di pistacchi. Mettete la sbriciolata alle fragole senza cottura in frigorifero per almeno 1 ora prima di servirla.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.