OK
...

Sarde al forno


preparazione  20 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Facile e veloce, la ricetta delle sarde al forno consente di portare in tavola un secondo piatto sano e gustoso. ​Ingredienti molto semplici che contribuiscono a esaltare la bontà del pesce azzurro, per una pietanza che ha inoltre il vantaggio di essere economica

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 20 MIN
COTTURA 25 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 350 g di sarde
  • 50 g di pangrattato
  • 20 g di caciocavallo stagionato grattugiato
  • 20 g di pinoli
  • 1/2 spicchio d'aglio
  • origano secco
  • 50 g di olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe
Le sarde al forno sono un secondo piatto facile, veloce e gustoso. Una ricetta che racchiude tutta la bontà del pesce fresco preparato con ingredienti semplici come pangrattato, formaggio e pinoli. La stessa semplice bontà che ritroviamo anche nelle Sardine al forno.
 
Le sarde, così come acciughe, sgombri, merluzzo e molte altre tipologie di pesci pelagici, sono considerate pesce azzurro. E il pesce azzurro è molto apprezzato per il suo sapore e le sue qualità nutrizionali: è ricco di grassi insaturi, presenta buona quantità di vitamina D e del gruppo B.  Il consiglio è quindi quello di mangiarlo spesso.
 
Lasciatevi ispirare dalle molte ricette di pesce azzurro che trovate tra le nostre pagine. Dai primi piatti, per esempio, come le Reginette alle sarde, olive e peperoni o gli Spaghetti con alici e bottarga.
 
Inoltre, data la buona disponibilità di questo tipo di pescato, le sarde hanno il vantaggio di avere un prezzo piuttosto contenuto, caratteristica decisamente apprezzabile. Le sarde al forno, dunque, sono la ricetta ideale per una cena veloce ed economica, in famiglia o con gli amici.
 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pasta con le sarde, Sarde grigliate, Sarde a beccafico, Sarde fritte
 

Come preparare: Sarde al forno

Preparazione Sarde al forno - Fase 1
Preparazione Sarde al forno - Fase 1
1

Per realizzare le sarde al forno iniziate dal ripieno: in una ciotola mescolate il pangrattato, l'origano, il caciocavallo grattugiato, l'olio e aggiustate di sale e pepe. Mescolate bene con una forchetta: dovrete ottenere un composto omogeneo.

Preparazione Sarde al forno - Fase 2
Preparazione Sarde al forno - Fase 2
2

Dedicatevi adesso alla pulizia del pesce. Rimuovete la testa dalle sarde sotto il getto dell'acqua corrente e facendo scorrere il pollice lungo la spina dorsale apritele a libro. Rimuovete la lisca e lavatele eliminando con cura le interiora. Ponetele all'interno di una teglia rettangolare da 20 x 15 cm appena unta di olio, in modo da comporre uno strato omogeneo. Copritele con un po' del composto a base di pangrattato.

Preparazione Sarde al forno - Fase 3
Preparazione Sarde al forno - Fase 3
3

Fate un secondo strato di sarde, disponendole nel senso contrario rispetto a prima. Copritele con altro pangrattato aromatizzato e aggiungete i pinoli. Irrorate con un giro d'olio e cuocete nel forno già caldo a 200° per 20 minuti o fino a doratura. Estraete le sarde al forno e servitele subito, calde, oppure dopo averel fatte leggermente intiepidire.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SARDE AL FORNO"

CONDIVIDI
COMMENTA
#